Il Cda di Alkemy ha approvato i risultati del primo semestre 2022, chiuso con un fatturato consolidato di 49,0 milioni, in aumento del 10,0% rispetto a 44,5 milioni dell’1H 2021, principalmente grazie all’ampliamento di perimetro del Gruppo, e al focus sui principali clienti supportato dal Go-to-Market.
L’Ebitda Adjusted si attesta a 5,4 milioni, in crescita del 7,6%, con un margine sui ricavi dell’11,1%, in flessione di 0,2 punti percentuali per effetto dell’aumento dei costi operativi in linea con la crescita dei ricavi e del diverso perimetro di consolidamento.
L’Ebit si incrementa del 16,4% a 3,7 milioni, principalmente grazie al cambiamento del perimetro del Gruppo.
Il risultato di periodo è pari a 2,5 milioni, in aumento del 57,3% rispetto a 1,6 milioni dell’1H 2021.
Il flusso di cassa operativo del semestre è positivo per 4,0 milioni, rispetto a 3,9 milioni nell’1H 2021. L’incremento del flusso è dovuto principalmente al miglior risultato di periodo e al minor assorbimento da parte del capitale circolante commerciale, conseguente anche ai migliori termini di pagamento applicati.
Infine, la posizione finanziaria netta del Gruppo al 30 giugno 2022 è negativa per 20,1 milioni, in miglioramento rispetto all’indebitamento netto di 21,2 milioni al 31 dicembre 2021. La variazione positiva di 1,1 milioni è dovuta prevalentemente alla generazione di cassa derivante dall’attività operativa.
Il Gruppo si aspetta di proseguire nella crescita organica, sia dei ricavi che della marginalità.