Doxee – Acquista il 90% di Infinica per 9,5 mln

Doxee ha siglato un accordo vincolante per l’acquisizione del 90% di Infinica, azienda specializzata nello sviluppo di software nel settore del Customer Communications Management e presente in Germania e in Slovacchia, con opzione sul restante 10%. Il closing dell’operazione è previsto entro il mese di ottobre 2022.

Il Gruppo Infinica ha chiuso il bilancio al 31 dicembre 2021 con un fatturato di 3,0 milioni, un Ebitda in sostanziale pareggio ed un indebitamento finanziario netto negativo (cash positive) per 0,89 milioni. I risultati al 30 giugno 2022, non sottoposti a revisione contabile, evidenziano un andamento in netta crescita rispetto ai risultati di fine anno 2021, con un fatturato pari a circa 2,0 milioni, un Ebitda pari a 0,51 milioni (Ebitda margin del 26%) e un indebitamento finanziario netto negativo (cash positive) per circa 1,1 milioni.

Il corrispettivo per l’acquisto del 90% è pari a 9,5 milioni, di cui 4,2 milioni per cassa ad Innovatic per il 44,5% del capitale, 0,3 milioni per cassa a Jürgen Pfalzer per il 3% e 5 milioni a Herbert Liebl per il 42,50%, di cui 1,2 milioni corrisposto tramite scambio azionario e la parte rimanente per cassa.

L’operazione di acquisizione del 90% di Infinica verrà finanziata in parte con risorse proprie dell’azienda (per circa 3,5 milioni) e in parte tramite il ricorso a finanziamenti bancari presso istituti che hanno già deliberato le rispettive operazioni, per un valore complessivo di circa 6 milioni.

L’operazione è di grande rilevanza per Doxee per l’estensione commerciale verso le aree DACH e CEE e quindi l’integrazione dei prodotti cloud in un unico portfolio di offerta dedicato a supportare la Digital Customer Experience di clienti Enterprise e SME, nei principali segmenti di mercato già presidiati da Doxee.

L’acquisizione della tecnologia Infinica accelererà la roadmap della nuova release della Doxee Platform® in corso di sviluppo, estendendone le funzionalità a supporto completo degli scenari di produzione documentale interattivi e on-demand, anticipando il rilascio precedentemente previsto, di circa 18 mesi.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Doxee