L’utility tedesca si sta concentrando sul futuro mercato dell’e-transport.
Con l’obiettivo di espandere in modo significativo la propria attività con prodotti, tecnologie e servizi per flotte di veicoli commerciali elettrici, E.ON ha raggruppato le sue attività esistenti in una nuova unità organizzativa.
Entro il 2025, l’offerta di mobilità elettrica di E.ON per la ricarica elettrica dei veicoli commerciali sarà ampliata sotto il nome di “E.ON Drive eTransport”.
I veicoli commerciali alimentati a batteria sono ancora l’eccezione. Contrariamente al mercato delle autovetture, il settore dei trasporti è oggi solo all’inizio del suo sviluppo verso una mobilità senza emissioni. Tuttavia, sta crescendo l’interesse di aziende e Amministrazioni locali nell’elettrificare le proprie flotte.
Alla luce degli obiettivi climatici, dell’aumento del trasporto merci e della crescita della guida elettrica nel trasporto pubblico locale e a lunga percorrenza, anche le sfide delle infrastrutture di ricarica, dell’uso del suolo e della connessione alla rete stanno diventando sempre più impegnative.
Eppure, il business con soluzioni di mobilità sostenibile per l’elettrificazione del trasporto merci e locale di passeggeri non è una novità per E.ON. Dal 2016, l’azienda ha implementato progetti e soluzioni di ricarica per flotte di furgoni, camion e autobus in Europa.
L’obiettivo è promuovere ulteriormente l’elettrificazione come fattore chiave per catene di approvvigionamento e logistica sostenibili, nonché per il trasporto locale e a lunga distanza, insieme ai partner dell’ecosistema del trasporto elettrico. Inoltre, le soluzioni per il mercato ancora giovane delle macchine movimento terra elettriche completeranno il portafoglio di servizi in futuro.