Global Markets Banche – Citigroup prevede vendita o IPO del business consumer in Messico il prossimo anno

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario:

Giornata senza direzione precisa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,3%, mentre Dax e Ftse 100 cedono l’1,2%. A Wall Street, il Nasdaq avanza dello 0,3%, lo S&P 500 dello 0,2% e il Dow Jones dello 0,1%.

Citigroup (+0,7%) prevede di cedere la sua attività di consumo messicana tramite una vendita o un’offerta pubblica iniziale che potrebbe avvenire il prossimo anno, ha affermato martedì il suo chief financial officer.

“Ci assicureremo di ottenere il miglior valore attraverso una vendita o un’uscita alternativa, un’IPO o qualsiasi altra cosa”, ha detto il CFO Mark Mason.

A gennaio, Citi ha annunciato che avrebbe lasciato il Messico nell’ambito di un piano per portare la redditività del gruppo e l’andamento del prezzo delle azioni in linea ai suoi peers.

Gli offerenti per l’asset si sono ridotti dopo che Santander (+0,2%) ha dichiarato a luglio di aver abbandonato la gara dopo aver presentato un’offerta non vincolante all’inizio dell’anno. A fine di luglio, il Grupo Financiero Inbursa ha dichiarato di essere ancora interessato ad acquistare l’attività di vendita al dettaglio messicana di Citigroup e di invitare altri partner commerciali a partecipare alla sua offerta.

La Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication (SWIFT) ha annunciato martedì una partnership con la società fintech Symbiont per fornire dati più accurati alle società finanziarie attraverso la tecnologia blockchain. Vanguard, Citigroup, American Century Investments e Northern Trust (-0,8%) sono tra le società che partecipano all’iniziativa.

Tra le altre notizie, il governo tedesco ha ceduto la sua partecipazione del 20% in Lufthansa acquisita durante la pandemia di coronavirus. Il Fondo statale di stabilizzazione economica (WSF), che ha salvato Lufthansa dalla bancarotta durante la pandemia con un pacchetto di salvataggio per un totale di 9 miliardi di euro, ha progressivamente ridotto la sua partecipazione con l’obiettivo di scaricarla completamente entro ottobre del 2023. Ha ora venduto le sue ultime azioni rimaste a investitori internazionali in un block placement per 455 milioni.

Deutsche Bank (0,0%), uno dei global coordinator e bookrunner della vendita insieme a Goldman Sachs (+0,7%), ha dichiarato che il fondo intende offrire agli investitori istituzionali circa 74,4 milioni di azioni Lufthansa, corrispondenti al 6,2% del capitale sociale della compagnia aerea.