Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio:
Giornata senza direzione precisa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,3%, mentre Dax e Ftse 100 cedono l’1,2%. A Wall Street, il Nasdaq avanza dello 0,3%, lo S&P 500 dello 0,2% e il Dow Jones dello 0,1%.
Raytheon Technologies (+1,3%) ha ridotto le sue previsioni sul free cash flow per l’intero anno, tra pressioni inflazionistiche, costi più elevati e ostacoli alla catena di approvvigionamento. La società con sede ad Arlington, in Virginia, ha affermato di aver abbassato le stime a circa $ 4 miliardi da circa $ 6 miliardi, citando un potenziale impatto dalla legislazione che richiede la capitalizzazione delle spese di ricerca e sperimentazione a fini fiscali.
La società ha confermato le prospettive per l’intero anno per vendite di $ 67,75 – $ 68,75 miliardi, utile rettificato per azione di $ 4,60 – $ 4,80 e riacquisto di azioni di almeno $ 2,5 miliardi.
Boeing (-0,7%) ha riferito di aver ricevuto 30 ordini lordi di nuovi aeromobili, mentre è riuscita a consegnare 35 aeromobili ad agosto, inclusi 27 737-MAX e 2 787. La compagnia ha anche ricevuto 4 cancellazioni il mese scorso. Ciò avviene dopo che la società ha consegnato 26 aeromobili a luglio, per un totale di 61 nei primi due mesi del terzo trimestre fiscale. Di questi 61, 50 erano jet MAX.
Un analista della Bank of America vede la sua previsione di 97 velivoli MAX consegnati nel terzo trimestre come “sempre più improbabile”. Per soddisfare le previsioni dell’analista, Boeing dovrebbe consegnare 47 velivoli a settembre.
“Manteniamo invariate le nostre previsioni di consegna per l’intero anno di 382 velivoli MAX, che sono ancora al di sotto dell’obiettivo di 400 del management. Se Boeing prevede di raggiungere questo obiettivo, ciò implicherebbe 42 al mese per il resto dell’anno. Tuttavia, riteniamo che anche la nostra stima di 382 possa rivelarsi ottimistica in quanto implicherebbe 38 al mese dopo una media di 29 al mese da inizio anno”, ha affermato l’analista.
Nonostante si attiene alle sue stime precedenti, l’analista sostiene che le consegne del terzo trimestre di Boeing saranno probabilmente più vicine agli 80-85 MAX.
“Riteniamo che Boeing potrebbe abbassare le sue previsioni per l’intero anno, possibilmente non appena la prossima apparizione pubblica del management”, ha avvertito l’analista.
Ha confermato il rating Neutral poiché ritiene che “i benefici della ripresa commerciale saranno compensati dai continui venti contrari specifici dell’azienda relativi alla consegna più lenta del previsto di 737”.