Global Markets Industrial – Rio Tinto forma JV con China Baowu per nuova miniera

Si riporta l’andamento dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata senza una direzione precisa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza  dello 0,3%, mentre il Ftse 100 arretra dell’1,2% e il Dax dell’1,2%. A Wall Street, il Nasdaq guadagna lo 0,3%, lo S&P 500 lo 0,2% e il Dow Jones lo 0,1%.

Rio Tinto (-1,8%) ha formato una joint venture con China Baowu Steel Group per sviluppare un progetto di minerale di ferro nell’Australia occidentale. La miniera costerà 2 miliardi di dollari, di cui Rio fornirà 1,3 miliardi di dollari e deterrà una quota del 54%, mentre China Baowu, di proprietà statale, deterrà il rimanente 46% e investirà $700 milioni. L’accordo è soggetto all’approvazione dei governi di Australia e Cina, nonché degli azionisti di Rio. La costruzione del progetto dovrebbe iniziare all’inizio del 2023, con la prima produzione prevista nel 2025.

L’Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti ha raggiunto un accordo legale con General Electric (-1,5%) affinché la società indaghi sulla parte inferiore del fiume Hudson per valutare come affrontare al meglio la contaminazione dei PCB che ha scaricato tra il 1940 e 1970. Secondo i termini dell’accordo, GE svilupperà immediatamente un piano per il campionamento estensivo di acqua, sedimenti e pesci tra la diga di Troy e la foce del porto di New York.

Dal lato analisti, Jefferies ha tagliato la raccomandazione su Legrand Promesses (-3,1%) a “Uderperform” da “Hold”, fissando il TP a 65 euro da 79 euro, mentre Deutsche Bank ha alzato il rating su Schneider Electric (-0,6%) a “Buy” da “Hold”, fissando il target price a 145 euro.