Global Markets Media – Twitter, azionisti approvano offerta di Musk

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata senza una direzione precisa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza  dello 0,4%, mentre il Ftse 100 arretra dell’1,1% e il Dax dell’1,2%. A Wall Street, il Nasdaq guadagna lo 0,5%, lo S&P 500 lo 0,4% e il Dow Jones lo 0,2%.

Gli azionisti di Twitter (-0,7%) hanno approvato l’offerta di acquisto da 44 miliardi di dollari da parte di Elon Musk, tuttavia l’accordo è oggetto della battaglia legale in corso. Inoltre, Peiter Zatko ha testimoniato davanti la commissione del Senato accusando la direzione di gravi carenze nel sistema di protezione dei dati. Infatti, ha dichiarato di aver fatto presente le falle della sicurezza ai manager della compagnia, che però si sono rifiutati di prendere provvedimenti, dando priorità ai profitti. Ed ha aggiunto che la società è  un decennio indietro rispetto ai necessari aggiornamenti di sicurezza. Accuse che il patron di Tesla userà nella causa legale contro il social network per il mancato acquisto della piattaforma.

L’unità di Vivendi (-2,6%), Canal+, ha quasi raddoppiato la sua partecipazione in MultiChoice Group (società televisiva e di intrattenimento sudafricana) al 26,26% dal 15,37% di un anno fa, a seguito di una collaborazione tra le due aziende su produzioni locali.

Infine, la Commissione nazionale per la protezione delle informazioni personali della Corea del Sud ha imposto una multa di $22,41 milioni a Meta Platforms (-0,1%) per la raccolta non autorizzata di dati personali.