Il Cda di Gpi ha approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2022. Nel semestre, la società attiva nei Sistemi Informativi e Servizi per la Sanità e il Sociale ha realizzato ricavi consolidati per 168,9 milioni (+11,2% rispetto al corrispondente periodo del 2021). L’incidenza dei ricavi all’estero si attesta al 9,4%. Nel primo semestre del 2022 si osserva un incremento dei ricavi in tutte le ASA; l’86% di questi è realizzato dalle due principali: Software e servizi IT e Care e servizi amministrativi (87,1% nel H1 21).
L’Ebitda consolidato raggiunge quota 17,3 mln (+22,7%), dati che confermano l’azione vigorosa del Gruppo a sostegno della digitalizzazione dei sistemi sanitari, che si sono dimostrati fulcro dell’equilibrio socio-economico e sanitario degli Stati. La crescita è avvenuta in un settore anticiclico e difensivo che sfida i mercati in agitazione a causa di una somma di eventi sfavorevoli a livello globale.
L’utile operativo netto si attesta a 4,5 mln (2,5 mln nel primo semestre 2021), dopo aver registrato un incremento degli ammortamenti e accantonamenti pari a 1,2 mln rispetto al periodo precedente.
Il risultato netto è pari a 0,3 mln, in linea con quello del primo semestre 2021. Oltre ad una minore incidenza del costo dell’indebitamento finanziario sui Ricavi totali, si registrano proventi finanziari e gli utili su cambi (conseguenti all’andamento del cambio EUR/USD) che riducono l’impatto negativo dato dalla variazione delle passività finanziarie, legate ai debiti per operazioni straordinarie. La gestione fiscale risulta in incremento di 1,5 mln rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.
L’Indebitamento Finanziario Netto al 30 giugno 2022 ammonta complessivamente a 170,5 mln, in aumento di 15,1 mln rispetto alla fine del 2021. Nel corso del primo semestre ci sono stati investimenti per 18,3 mln e sono stati sostenuti esborsi straordinari per 10,3 mln per la distribuzione del dividendo e oneri connessi all’operazione di aumento di capitale.
Il Gruppo Gpi si attende per il FY 2022 un incremento sia di Ricavi che di Ebitda, che prevede attestarsi rispettivamente sopra i 345 e i 52 milioni.