Industria (-1,6%) – Svetta IEG (+8,5%)

Ieri il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni con un -1,4% a 22.303 punti. Il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha segnato un -1,6% rispetto al -2,6% del corrispondente indice europeo.

I dati sui prezzi al consumo negli Stati Uniti superiori alle attese hanno rafforzato la prospettiva di un ulteriore rialzo dei tassi di 75 punti base da parte della Fed nella riunione della prossima settimana, alimentando il dibattito sulle mosse future dell’istituto e sull’outlook economico.

In Europa, i riflettori restano puntati sulle misure in arrivo contro il caro energia, che non includeranno il tetto ai prezzi del gas.

Tra le big del comparto, in calo Interpump Group (-3%) e Cnh Industrial (-1,3%).

Nel segmento delle medie capitalizzazioni, segno positivo per Datalogic (+2,2%). Invariata Zignago Vetro, mentre Avio perde lo 0,6%.

Giù El.En (-7,7%) nonostante abbia chiuso il primo semestre 2022 con risultati record, evidenziando una crescita a doppia cifra del fatturato e della redditività operativa e migliorando la guidance per l’intero esercizio.

Tra le small cap, svetta IEG (+8,5%). Denaro su Sit (+2,4%) e Lu-Ve (+1,8%) che ha presentato a Borsa Italiana la richiesta per l’attribuzione della qualifica Star.

Invariata Openjobmetis, mentre The Italian Sea Group arretra dello 0,6% dopo aver registrato, nel primo semestre 2022, ricavi in forte crescita del 65,1% a 133,6 milioni ed un utile netto pari a 7,6 milioni.

Scivola in coda Piovan (-3,8%).