Sabaf – Accordo per l’acquisizione del 100% di PGA

Sabaf ha sottoscritto un contratto vincolante per l’acquisizione del 100% del capitale di P.G.A., società con sede a Fabriano (AN) e operante da oltre 25 anni nel campo della progettazione e dell’assemblaggio di schede elettroniche per il settore degli elettrodomestici: aspirazione, refrigerazione, controllo della qualità dell’aria ed erogazione dell’acqua.

P.G.A. detiene, inoltre, il 100% del capitale sociale di PGA2.0, business unit dedicata alla progettazione e prototipazione di soluzioni innovative basate sull’interconnessione e sull’Internet of Things (IoT).

Nel 2021 P.G.A. e PGA2.0 (congiuntamente il Gruppo P.G.A.) hanno realizzato vendite consolidate per 11,5 milioni di euro e un EBITDA consolidato di 2,2 milioni. Al 30 giugno 2022 l’indebitamento finanziario netto consolidato era pari a 1,3 milioni.

L’accordo raggiunto prevede una valutazione preliminare di P.G.A. pari a 9,76 milioni (Enterprise Value), determinato sulla base di un multiplo di 5 volte l’EBITDA consolidato medio annuo nel triennio 2020–2022.

Il 75% del prezzo sarà pagato in un’unica soluzione contestualmente al perfezionamento dell’operazione (importo interamente finanziato attraverso gli affidamenti bancari disponibili), mentre il residuo 25% del prezzo sarà corrisposto mediante la cessione di azioni Sabaf in portafoglio, per le quali è previsto un periodo di lock-up fino al 31 dicembre 2026.

Il prezzo di acquisto sarà determinato in funzione dell’EBITDA consuntivo 2022 del Gruppo P.G.A. e della posizione finanziaria netta alla data di perfezionamento dell’operazione. Sarà inoltre riconosciuto ai venditori un possibile ulteriore aggiustamento del prezzo (“earn-out”), legato al raggiungimento di obiettivi.

Andrea e Paolo Cennimo rimarranno alla guida di P.G.A. in qualità di Amministratori Delegati. Il perfezionamento dell’operazione (closing), che non è sottoposto a condizioni sospensive significative, è atteso entro la prima settimana di ottobre.