DIGITAL360 – Si rafforza in LATAM con il 51% di X3 Media

DIGITAL360 ha siglato un accordo vincolante per l’acquisizione di una quota pari al 51% di X3 Media, agenzia colombiana specializzata in Martech e Salestech. L’operazione consente alla Società di proseguire lo sviluppo in America Latina, avviato con l’acquisizione di Xona in Argentina.

Il corrispettivo pattuito per il 51% di X3 Media è pari a 204.000 euro, pagabili per cassa al momento del closing. L’accordo prevede, a partire dall’approvazione del bilancio 2025, opzioni Put & Call per l’acquisto o la vendita del residuo 49%, ad un prezzo basato sull’Ebitda di X3 Media nel 2024 e nel 2025.

Nell’ultimo esercizio X3 Media ha registrato ricavi per circa 350 mila euro, un Ebitda di circa 20 mila euro e una PFN sostanzialmente in pareggio: più che i numeri nel complesso ancora piccoli della società, che nel 2022 stanno comunque significativamente crescendo, rileva per DIGITAL360 la sua importanza strategica nel complessivo contesto di investimenti nell’area.

Come in altre parti del mondo, infatti, in America Latina il mercato della trasformazione digitale dei processi di marketing e di vendita (Martech e Salestech) sta assumendo una rilevanza sempre maggiore, anche a seguito dell’accelerazione derivante dal periodo di pandemia, che ha spinto le imprese B2B ad un ripensamento in chiave digitale dei principali processi legati al marketing e alle vendite.

Con l’acquisizione di X3 Media, DIGITAL360 prosegue la sua crescita, sia in termini di copertura geografica che di skill specifici, in un mercato enorme e dal grande potenziale di sviluppo, caratterizzato da molteplici fattori di interesse per il Gruppo.

Tra questi, un tessuto economico e culturale non così diverso da quello italiano, caratterizzato dalla presenza di molte PMI e da un ritardo nell’utilizzo del tecnologie digitali; una forte accelerazione della digitalizzazione, spinta anche dall’arrivo di consistenti fondi pubblici per il rilancio dell’economia; un contesto competitivo favorevole, frammentato e privo di operatori con quote di mercato significative; il ruolo centrale sul mercato svolto dai Vendor tecnologici globali che sono già clienti di DIGITAL360 in Italia; molteplici paesi che condividono la lingua spagnola, che consente la creazione di un unico team ed un’unica piattaforma condivisi.

Il percorso di espansione internazionale intende replicare il modello di sviluppo già sperimentato con successo da DIGITAL360 in Italia, basato sia su un’importante crescita organica che sull’acquisizione ed integrazione di numerose realtà imprenditoriali, con l’obiettivo finale di consolidare mercati molto frammentati.

Proprio al fine di rispondere all’esigenza di integrazione delle società acquisite in LATAM è stata costituita la società Digixem360 SA, con sede in Uruguay. La società, interamente controllata dal Gruppo Digital360, rappresenterà l’hub delle attività LATAM e ne curerà il coordinamento commerciale, editoriale e operativo, massimizzando le sinergie con le attività svolte in Italia e garantendo alle società acquisite la piena fungibilità delle piattaforme tecnologiche sviluppate da Digital360, fondamenta alla base di questo ambizioso progetto di espansione internazionale.