Erfo – Ricavi +4% a 2,8 mln nei preliminari 1H22, prosegue la crescita dei centri diretti e franchising

Dalla lettura di alcuni dati gestionali di Laboratorio Farmaceutico Erfo al 30 giugno 2022, non sottoposti a revisione contabile, emergono ricavi consolidati pari a 2,8 milioni, in crescita del 4% rispetto ai 2,7 milioni al 30 giugno 2021.

Il numero di centri in Franchising Diètnatural attivi al 30 giugno 2022 è 107. Le aperture nette in franchising del semestre sono state 4, mentre nel primo semestre dell’esercizio precedente non erano state registrate nuove aperture. Nello stesso periodo è stato aperto un nuovo centro diretto a Modena.

Al 30 giugno 2022 il numero di centri diretti è dunque pari a 8, oltre a 1 centro diretto in Spagna.

Successivamente alla chiusura del semestre sono stati siglati accordi per l’apertura di 5 nuovi centri Dietnatural dislocati in Lombardia, Marche, Toscana, Sicilia e Piemonte. A valle delle nuove aperture, molte delle quali in programma nel mese di settembre, la società sarà presente su tutto il territorio nazionale con una rete di 120 centri di cui 12 gestiti direttamente e 108 in franchising, oltre alla presenza in Spagna con 1 centro diretto.

L’EBITDA adjusted, alla luce dei costi di startup della Medical Division e per la campagna pubblicitaria condotta sulle principali reti televisive nazionali, è stato pari a 1,1 milioni, in linea rispetto allo stesso periodo del 2021 e con una marginalità pari al 39% sul valore
della produzione.

Sul fronte patrimoniale la PFN adjusted è cash positive e pari a 2,5 milioni (comprensivi dei proceeds rinvenienti dalla IPO dello scorso giugno). L’aggiustamento della PFN è dato da titoli/polizze immediatamente liquidabili per 0,4 milioni.

Alessandro Cutè, presidente e AD di Erfo: “I risultati preconsuntivi del primo semestre 2022 ci rendono particolarmente fiduciosi sulle nostre prospettive di crescita, che verrà
ulteriormente sospinta con i proceeds raccolti in IPO. Le aperture avvenute nel corso dei primi nove mesi rappresentano la premessa per l’affermazione del marchio Diétnatural su tutto il territorio italiano. A tal fine abbiamo avviato, fra le altre cose, un’importante campagna pubblicitaria sulle principali reti televisive nazionali. Nel corso del semestre è proseguita la fase di startup della Medical Division ed è stato contestualmente avviato lo scouting finalizzato al processo di internazionalizzazione del modello Diétnatural
anche per linee esterne. Il sentiero di sviluppo del Gruppo è ben delineato e i proventi dell’IPO, insieme allo status di società quotata, contribuiranno ad accelerare l’evoluzione della Società.”

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