Gibus – Ricavi +27% a 45,5 mln e utile netto +19% a 7,3 mln nel 1H22

Gibus ha chiuso il primo semestre 2022 con ricavi in crescita del 27% a 45,5 milioni A livello geografico, l’Italia ha segnato un +3,6% a 35,3 milioni, mentre il fatturato estero è aumentato del 4% a 10,2 milioni.

Il segmento lusso High End ha registrato un +32% a 20,6 milioni e rappresenta il 47% del totale (45% al 30 giugno 2021), con la linea Lusso High Tech (pergole bioclimatiche) che ha segnato +34% e la Linea Sostenibilità (zip screen) un +28%. La Linea Design (pergole, tende da sole, vetrate e complementi), che rappresenta il 51% dei ricavi, ha registrato un +26%.

Il network di GIBUS Atelier ha registrato ricavi pari a 36,5 milioni, +28% rispetto al 30 giugno 2021, con un trend in crescita sia in Italia (+34%) che all’Estero (+9%).

L’Ebitda è aumentato del 16% a 9,8 milioni, con un’incidenza sul fatturato scesa al 21,6% (23,8% nel 1H21) risentendo dell’aumento dei prezzi delle materie prime e dei semilavorati. L’Ebit ha segnato un +17% a 8,8 milioni.

Il semestre si è chiuso con un utile netto in crescita del 19% a 7,3 milioni.

Dal lato patrimoniale, la posizione finanziaria netta è positiva per 14,6 milioni, in calo rispetto ai 17,3 milioni al 31 dicembre 2021 ma in miglioramento rispetto ai 6,8 milioni al 30 giugno 2021.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Gibus