Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio:
Giornata fiacca per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,2% e il Ftse 100 lo 0,3%, mentre il Dax è invariato. A Wall Street, il Dow Jones avanza dello 0,3% e S&P 500 e Nasdaq dello 0,1%.
Raytheon Technologies (-0,3%) ha dichiarato mercoledì che la consegna di alcuni dei suoi grandi motori commerciali Pratt & Whitney potrebbe scivolare al primo trimestre mentre l’azienda aerospaziale lotta contro la carenza di componenti e manodopera.
La società compenserà principalmente le consegne di motori perse entro la fine del 2022, ma alcuni “potrebbero trascinarsi nel primo trimestre”, ha affermato l’Ad Greg Hayes.
I motori Pratt & Whitney alimentano tutti i jet A220 di Airbus (-0,8%) e circa la metà dei suoi aerei A320neo, in competizione con la joint venture GE-Safran CFM International.
La catena di approvvigionamento aerospaziale sta lottando con una grave carenza di manodopera, danneggiando gli sforzi di Airbus e della rivale Boeing (-0,1%) per aumentare la produzione di jet per far fronte a un’impennata nei viaggi.
Hayes ha detto che vede la produzione di Boeing 737 a circa 31 jet al mese entro la fine dell’anno e di Boeing 787 a circa due al mese. Raytheon è uno dei principali fornitori di componenti per entrambi i programmi.
Boeing ha dichiarato a luglio che mirava a stabilizzare il tasso di produzione di 737 a 31 al mese.
“Pensiamo che i 737 torneranno da qualche parte tra 42 e 48 e i 787 probabilmente torneranno a 7 al mese” nel 2025, ha previsto Hayes.
“Siamo concentrati sul portare stabilità e prevedibilità nella nostra produzione e le tariffe future saranno determinate dalla domanda e dalla disponibilità della catena di approvvigionamento”, ha affermato Boeing in una nota.