Global Markets Industrial – Prysmian ottiene 2 commesse per oltre 800 mln di euro

Si riporta l’andamento dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avenza dello 0,2%, il Ftse 100 dello 0,3% e il Dax dello 0,2%. A Wall Street, il Nasdaq guadagna lo 0,2%, lo S&P 500 lo 0,1% e il Dow Jones lo 0,3%.

Prysmian (+1,2%) si è aggiudicata da Amprion Offshore due commesse del valore totale di oltre 800 milioni di euro per progettare, fornire, installare e collaudare i cavi terrestri e sottomarini per due sistemi che collegano la rete elettrica ai parchi eolici offshore nel Mare del Nord della Germania. La consegna e il collaudo dei due progetti sono previsti per il 2028.

Siemens (-0,4%) e Shell hanno firmato un memorandum per collaborare allo sviluppo di soluzioni energetiche a basse emissioni di carbonio e altamente efficienti. L’accordo si concentrerà su progetti che producono idrogeno verde per applicazioni industriali presso Shell e i suoi clienti, oltre a rafforzare la collaborazione nei settori dei biocarburanti e della chimica circolare.

Il Cda di Atlantia ha approvato la vendita dell’intera partecipazione detenuta in Hochtief, pari al 14,46% del capitale sociale, in favore di Actividades de Construcción y Servicios (ACS) a seguito di un’offerta vincolante presentata da quest’ultima.

Tra le altre notizie, BHP Group (+0,6%) ha tenuto un incontro con China Mineral Resources Group per discutere della cooperazione sulla catena di approvvigionamento, oltre che della tecnologia verde e a basse emissioni di carbonio.

Infine, Vinci (-0,4%) ha diffuso i dati inerenti al traffico delle autostrade e degli aeroporti nel mese di agosto, entrambi hanno registrato un incremento rispettivamente del 10,7% a/a e del 76,1% a/a.