Global Markets Tech e Telecom – Adobe a -13,6% dopo guidance deludente e acquisto Figma

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata fiacca per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,2% e il Ftse 100 lo 0,3%, mentre il Dax è invariato. A Wall Street, il Dow Jones avanza dello 0,3% e S&P 500 e Nasdaq dello 0,1%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, crolla Adobe (-13,6%) dopo la guidance sui ricavi del quarto trimestre al di sotto delle aspettative, complice l’impatto del dollaro forte. La Società di Photoshop ha diffuso anticipatamente i risultati trimestrali, che evidenziano un utile netto del terzo trimestre pari a $ 1,14 miliardi su un fatturato di $ 4,43 miliardi, in aumento del 13% anno su anno.

Inoltre, Adobe ha annunciato un accordo per acquisire la società di software Figma, società che crea software di progettazione basati su cloud per consentire ai team di collaborare in tempo reale. Il corrispettivo, pari a circa 20 miliardi di dollari, verrà pagato per metà in contanti e per metà in azioni. Si tratta della maggiore acquisizione di sempre da parte di Adobe.

Ericsson (-2,8%) ha subito un doppio downgrade da Credit Suisse, che ha abbassato il giudizio da outperform a underperform e tagliato il target price da 113 a 69 corone svedesi. La banca d’affari ha anche alzato la raccomandazione su Nokia (-0,8%) da neutral ad outperform, affermando che la società finlandese “può resistere meglio ai venti contrari delle capex wireless”. Il prezzo obiettivo è stato alzato da 5,45 a 6,31 euro.

Secondo le prime recensioni, gli esperti ritengono che gli utenti debbano optare per i modelli Pro di iPhone 14 rispetto ai normali modelli dello smartphone di Apple, che non varrebbe un aggiornamento se non per sostituire dispositivi molto vecchi.