Industria (-0,1%) – In calo Interpump Group (-2,5%) e Cnh Industrial (-1,8%)

Ieri il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni con un +0,5% a 22.413 punti. Il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha segnato un -0,1% rispetto al -1,4% del corrispondente indice europeo.

La lettura superiore alle previsioni dell’inflazione Usa ha rafforzato l’ipotesi di un altro rialzo dei tassi da 75 punti base nella riunione della Fed la prossima settimana, anche se alcuni operatori cominciano persino a ipotizzare un incremento di un punto percentuale.

Nel frattempo, in Europa l’attenzione è rivolta alle proposte della Commissione Ue per sostenere famiglie e imprese contro la crisi energetica.

Tra le big del comparto, in calo Interpump Group (-2,5%) e Cnh Industrial (-1,8%).

Nel segmento delle medie capitalizzazioni, resiste Sanlorenzo (+0,5%) mentre le vendite hanno colpito in particolare El.En (-2,3%) e Buzzi Unicem (-3,4%).

Tra le small cap, denaro su Lu-Ve (+1,3%), a seguire Tesmec (+0,6%). In frazionale rialzo Biesse e Prima Industrie entrambe allo 0,2%.

Lettera su Neodecortech (-2,4%) e Somec (-3,6%).

Vendite su IEG (-6%) con Vicenzaoro September che ha chiuso l’edizione 2022 recuperando e superando i risultati del pre-pandemia.