Media – Nielsen: Investimenti pubblicitari -10,7% a luglio, -1,3% da inizio anno

Dalla lettura dei dati Nielsen emerge che gli investimenti pubblicitari in Italia a luglio 2022 sono scesi del 10,7%, portando la raccolta pubblicitaria dei primi sette mesi del 2022 a -1,3%, dopo un semestre flat.

Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT),  la raccolta nel periodo gennaio-luglio 2022 evidenzia un calo del 4,4% a/a.

“L’11 luglio 2021 terminava la cavalcata vittoriosa degli Azzurri all’europeo di calcio che chiudeva due mesi di grande crescita anche sulla industry della comunicazione. Questo per dire che una parte dell’andamento negativo è spiegata dal confronto con il periodo degli Europei di calcio 2021, (circa 75 milioni di euro). Un dato rilevante è che la performance del mese di luglio se confrontata con il periodo omologo legato agli ultimi mondiali in Russia è positiva (+2,3%)”, dichiara Alberto Dal Sasso Adintel Mediterranean Cluster Leader di Nielsen.

Ed ha aggiunto: “Andiamo verso un autunno complicato, l’attesa delle elezioni non ha mai favorito la spinta sulla comunicazione pubblicitaria; d’altro lato abbiamo un evento che potrà agire da traino in un periodo interessante per le audience, gli streaming e dunque per le aziende che comunicano”.

Relativamente ai singoli mezzi, la TV riporta un calo del 21,4% a luglio e dell’8,9% da inizio anno. I Quotidiani a luglio segnano una diminuzione del 15,8% (-3,3% nei primi sette mesi del 2022), mentre i Periodici calano del 26% (nei 7 mesi -2,1%). In crescita, invece, la Radio a luglio +6,7% (+4% da inizio anno).

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel periodo gennaio-luglio 2022 chiude con un +3,4% (-2,1% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

Continua la ripresa dell’Out of home (Transit e Outdoor) che conferma l’andamento positivo con un +80% nei primi 7 mesi del 2022. In positivo anche la Go TV, che chiude da inizio anno a +50,2% e il Direct mail a +0,7%. Continua la ripresa degli investimenti pubblicitari sul mezzo Cinema.

Tra i settori merceologici in crescita nel solo mese di luglio si segnala che il contributo maggiore deriva da Telecomunicazioni (+37,1%), Informatica/fotografia (+179,5%), Tempo Libero (+21,4%) e Turismo/Viaggi (+13,9%). In calo a luglio gli investimenti di Automobili (-44,9%), Alimentari (-29%) e Media/Editoria (-58%).

Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia, nei primi 7 mesi 2022, l’andamento positivo di Abitazione (4,8% del mercato; +5,1%), Turismo e viaggi (4,2% del mercato; +79,9%) e Cura persona (4,3% del mercato; +8,1%).