Mercati Usa – Previsto avvio debole, focus resta sulla politica monetaria

I futures di Wall Street cedono lo 0,1-0,4%, preannunciando una partenza debole a Wall Street in un clima che si mantiene volatile in attesa di capire l’entità dei prossimi interventi sui tassi della Federal Reserve.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso in positivo, centrando un timido rimbalzo dopo il pesante sell-off di martedì. Il Nasdaq ha guadagnato lo 0,7%, lo S&P 500 lo 0,3% e il Dow Jones lo 0,1%.

Il sentiment degli operatori continua a oscillare tra le speranze che l’inflazione abbia raggiunto il suo picco e le preoccupazioni che le strette monetarie delle banche centrali provochino una recessione.

Il focus dei mercati è rivolto alla riunione della Fed in programma la prossima settimana. Le attese indicano un altro rialzo dei tassi di interesse da 75 punti base, anche se non è da escludere una stretta da un punto percentuale.

Occhi quindi sui dati macro per avere ulteriori indicazioni sullo stato di salute dell’economia, dopo che ieri il rallentamento dei prezzi alla produzione Usa in agosto ha in parte alleviato i timori legati al dato peggiore delle attese sui prezzi al consumo.

L’agenda di oggi ha visto la diffusione dei dati sulle vendite al dettaglio, cresciute lo scorso mese dello 0,3% su base mensile rispetto al calo dello 0,1% previsto dal consensus e dello 0,4% registrato a luglio.

Infine, le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti si sono attestate a 213 mila unità, contro le 227 mila attese dagli analisti e alle 218 mila della rilevazione precedente.