Poste Italiane – Closing acquisizione della paytech LIS

PostePay, controllata di Poste Italiane, ha perfezionato l’acquisizione di LIS Holding  (LIS)
da International Game Technology PLC.

Il corrispettivo per l’acquisto del 100% del capitale di LIS è pari a 700 milioni, inclusa la cassa netta disponibile concordata convenzionalmente per 70 milioni.

In qualità di partner commerciale di lunga data di Poste Italiane, LIS si avvale di una piattaforma paytech proprietaria e competenze distintive, nonché di un management team altamente qualificato ed è attiva nel mercato italiano dei pagamenti di prossimità attraverso una rete di circa 54.000 punti vendita convenzionati.

LIS offre servizi tra i quali il pagamento di bollettini, carte di pagamento prepagate, ricariche di telefonia e vouchers, nonché soluzioni per esercenti ed imprese. Fornisce inoltre una gestione integrata di tutte le attività di back-office del punto di vendita e dei servizi di pagamento e commerciali erogati ai clienti.

Nel 2021 LIS ha generato un fatturato lordo di 228 milioni e un EBITDA di 40 milioni e, nel primo semestre 2022, un fatturato lordo di 132 milioni e un EBITDA di 24 milioni (+16% a/a).

In linea con la strategia omnicanale integrata al centro del piano “24SI”, PostePay consoliderà la propria leadership nel mercato dei pagamenti e nell’ecosistema di servizi digitali e farà leva sul know-how tecnologico di LIS per ampliare la propria offerta di prodotti e rafforzare le soluzioni dedicate alle PMI, consolidando così il proprio posizionamento di leadership nel mercato paytech.

PostePay gestisce 28,3 milioni di carte di pagamento e circa 10 milioni di portafogli digitali al 30 giugno 2022. I ricavi del segmento Pagamenti e Mobile sono cresciuti del 21% a/a nel primo semestre 2022.