Utility (-0,8%) – In evidenza Greethesis (+2,5%)

Il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -0,8% rispetto al -1,6% del corrispondente europeo e al +0,5% del Ftse Mib.

Giornata in ordine sparso per le borse europee, all’indomani delle vendite alimentate dal report americano, peggiore delle attese, sui prezzi al consumo. Focus sulle proposte della Commissione Ue per far fronte alla crisi energetica.

Sul Forex, l’euro/dollaro oscilla ancora intorno la parità mentre sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund si amplia oltre i 230 bp, con il rendimento del decennale italiano in calo 3,88%.

Tornando al comparto utility, deboli le big.

Enel Cuore, la onlus del Gruppo Enel (-0,6%), e Fondazione CON IL SUD, attraverso il bando “Nel cuore del sud” hanno selezionato sette progetti per contribuire alla crescita sociale ed economica delle aree interne del Mezzogiorno, recuperando antichi mestieri e tradizioni e favorendo l’inclusione sociale e lavorativa di persone in difficoltà.

Tra le mid e small fanno meglio Ascopiave (+0,8%) e Greethesis (+2,5%).

EEMS Italia (0,0%) ha sottoscritto con Negma Group Investment un nuovo accordo di investimento avente ad oggetto un programma di finanziamento della società mediante emissione di un prestito obbligazionario convertibile in azioni ordinarie EEMS Italia riservato a Negma, per un importo complessivo massimo di 20 milioni.

L’Accordo di Investimento Negma ha struttura, importo e condizioni sostanzialmente in linea con il precedente già stipulato con Nice & Green (N&G), in data 3 novembre 2021 il cui relativo prestito obbligazionario convertibile verrà, pertanto, sostituito dal POC Negma.

Negma sostituirà N&G in considerazione della progressiva indisponibilità di N&G emersa a partire dallo scorso agosto a proseguire nel rapporto con EEMS e a dar seguito al relativo programma di sottoscrizione.