Ariston ha firmato un accordo vincolante con CENTROTEC per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di CENTROTEC Climate Systems. Il corrispettivo dell’operazione è pari a 703 milioni in contanti e circa 41,42 milioni di azioni Ariston, con il closing previsto entro il 31 dicembre.
La Transazione arricchisce l’offerta di Ariston di soluzioni sostenibili per il riscaldamento e rappresenta un passo importante verso il raggiungimento degli obiettivi ESG del Gruppo, oltreché l’acquisizione più grande della sua storia.
Attraverso i rinomati brand Wolf, Brink, Pro-Klima e Ned Air, CENTROTEC Climate Systems è tra i leader nella fornitura di soluzioni per il riscaldamento, la ventilazione e il trattamento dell’aria nonché di soluzioni la generazione combinata di calore ed energia, con un solido posizionamento in Germania e nei Paesi Bassi e di una presenza significativa in altri mercati europei.
Nel 2021 ha registrato ricavi per 599 milioni e un EBITDA adjusted di 84,8 milioni, mentre negli ultimi anni il fatturato è cresciuto con un Cagr del +11,2% tra il 2018 e il 2021 e nel primo semestre 2022 ha segnato un +16% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Come si legge in una nota, la transazione e – pre-sinergie – contribuirà in maniera positiva all’EPS già a partire dal primo anno; il Gruppo ha stimato sinergie per un valore di 20-25 milioni a regime, che porterebbero il multiplo postsinergie (EV all’acquisizione/EBITDA pro-forma 2021 con sinergie) sotto 10x.
Si prevede inoltre una crescita high-single-digit per il perimetro acquisito nel medio termine, per effetto dell’esposizione geografica e del portafoglio prodotti di CENTROTEC Climate Systems.