Global Markets Banche – JP Morgan e ICBC Standard Bank tagliano i finanziamenti al commercio di metalli in Cina

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1,1%, il Dax l’1,7% e il Ftse 100 lo 0,3%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1,8%, lo S&P 500 l01,4% e il Dow Jones l’1,1%.

JP Morgan (-1,1%) e ICBC Standard Bank stanno tagliando i finanziamenti al commercio di metalli in difficoltà in Cina, dopo che è emersa una crisi di liquidità presso il principale trader di rame Maike Metal International Group, ha riferito Bloomberg News.

Almeno tre società cinesi di commercio di metalli hanno avuto linee di credito congelate o ridotte da una delle banche nelle ultime settimane, ha aggiunto Bloomberg.

Sia JP Morgan che ICBC Standard Bank hanno rapporti di finanziamento con Maike Metal International Group.

Non era chiaro se il ritiro delle banche dal mercato dei metalli cinese fosse un congelamento temporaneo, per valutare la loro situazione, o un ritiro permanente.

Maike Metal International Group ha dichiarato il mese scorso di stare cercando aiuto dal governo e dalle istituzioni finanziarie per alleviare i problemi di liquidità causati dalle misure volte a frenare i focolai di COVID-19.

Il mese scorso Reuters ha riferito che le chiusure nelle città di Shanghai e Xi’an avevano colpito le attività a monte e a valle di Maike, interrompendo consegne e trasporti.