Global Markets Energy – Greggio in rialzo ma verso terza settimana consecutiva in ribasso

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1,1%, il Dax l’1,7% e il Ftse 100 lo 0,3%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1,8%, lo S&P 500 l01,4% e il Dow Jones l’1,1%.

In rialzo le quotazioni del greggio, al termine di un’altra settimana volatile tra i timori che le strette monetarie delle banche centrali possano causare una frenata dell’economia globale con ricadute sull’outlook della domanda di petrolio.

I consumi oil sono minacciati dall’atteggiamento aggressivo della Federal Reserve sui tassi di interesse, dal rischio di recessione in Europa a causa della crisi energetica e dalla politica zero-Covid in Cina.

A penalizzare i prezzi contribuisce anche la forza del dollaro, con il mercato scosso anche dalle stime Iea di una crescita quasi nulla della domanda di petrolio nel quarto trimestre a causa dell’indebolimento della domanda in Cina, che si avvia a registrare nel 2022 la maggiore contrazione in oltre tre decenni.

Alcuni analisti sottolineano che il sentiment ha risentito anche dei commenti del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, secondo cui è improbabile riempire la Strategic Petroleum Reserve fino a dopo l’anno fiscale 2023.