Si riporta l’andamento dei principali titoli internazionali del settore Industrial:
Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib arretra dell’1,1%, il Ftse 100 dello 0,2% e il Dax dell’1,5%. A Wall Street, il Nasdaq cede l’1,6%, lo S&P 500 l’1,2% e il Dow Jones lo 0,8%.
Holcim (-1%) ha finalizzato la vendita delle attività in India al Gruppo Adani, con un guadagno di 6,4 miliardi di dollari, per alleggerire il bilancio e continuare le acquisizioni. Infatti, il Gruppo sta rafforzando una nuova divisione “Soluzioni e prodotti” specializzata nell’isolamento e copertura, e la scorsa settimana ha chiuso la vendita delle attività in Brasile per 1.025 miliardi di dollari al gruppo siderurgico brasiliano Companhia Sideru’rgica Nacional.
ArcelorMittal (+0,1%) ha proposto ai sindacati l’applicazione di un Temporary Employment Regulation File (ERTE) fino alla fine del 2023 per 11 dei suoi stabilimenti spagnoli, sostenendo che il piano è dovuto al calo della domanda di acciaio.
Compagnie de Saint-Gobain (-1,5%) ha firmato un accordo di energia elettrica rinnovabile con Tion Renewables AG (produttore tedesco di energia eolica e solare) della durata di 15 anni a partire dal 2025 e coprirà circa il 45% del fabbisogno elettrico in Polonia.
Il direttore finanziario di General Electric (-4,4%), Dybeck Happe, ha avvertito che le sfide della supply chain stanno pesando sulla performance finanziaria del terzo trimestre. In particolare, la società sta accusando i vincoli nell’ottenere parti dai fornitori che ostacolano la sua capacità di fornire prodotti come i motori a reazione. Pertanto, GE si attende un free cash flow nel terzo trimestre in linea o leggermente migliore rispetto a quello del 2Q pari a $162 milioni.