MAPS – Rafforza la Business Unit Energy con il 100% di Energenius

MAPS ha sottoscritto due accordi vincolanti per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Energenius, startup innovativa attiva nel mercato dell’efficienza energetica.

Energenius ha sviluppato GEM (Genius Energy Manager), piattaforma proprietaria di analisi avanzata e ottimizzazione (anche tramite modelli previsionali) dei consumi energetici, orientata ad aziende in particolare in ambito industriale e retail. Nel 2021 la società ha registrato un valore della produzione pari a 1,21 milioni, un Ebitda adjusted di 268 mila euro e un indebitamento finanziario netto pari a 12 migliaia. I ricavi da soluzioni proprietarie sono pari al 62%.

Nel dettaglio, Maps ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisto del 51% dai soci di maggioranza ad un prezzo complessivo di 842.635 euro, da corrispondersi per cassa alla data del closing, ossia entro il 14 ottobre 2022, mediante l’utilizzo di fondi immediatamente disponibili.

Il secondo accordo prevede l’acquisto da parte di MAPS del 49% del capitale sociale di Energenius dai Soci residuali, da perfezionarsi nel mese di aprile 2023, ad un prezzo determinato sulla base del Bilancio al 31 dicembre 2022 e della riconnessa PFN. Il prezzo di acquisto della partecipazione residuale sarà corrisposto per una quota non inferiore al 50% mediante compravendita, mentre per la quota restante è prevista la sottoscrizione di un aumento di capitale riservato ai Soci residuali, con la conseguente assegnazione a quest’ultimi di azioni MAPS.

Marco Ciscato, Presidente esecutivo di MAPS: “L’operazione è coerente con la strategia di sviluppo di Maps nel mercato dell’energia e potenzierà la Business Unit Energy. L’offerta del Gruppo si arricchisce infatti di una soluzione particolarmente richiesta, per le attuali criticità del mercato energetico ma soprattutto perché risponde ad un bisogno di lungo periodo dettato dalla transizione energetica. Le sinergie sono particolarmente interessanti: con la soluzione Energenius saremo infatti in grado di analizzare i dati energetici acquisiti dalla nostra soluzione ROSE, per massimizzare l’efficienza energetica e i vantaggi ottenibili dalle fonti rinnovabili. Avremo quindi una soluzione completa con delle caratteristiche distintive, utili a rafforzare il nostro posizionamento sul mercato. Siamo infine convinti che, all’interno del Gruppo, Energenius possa esprimere tutto il suo potenziale di competenze, potendo contare su una struttura organizzativa adeguata a commercializzare e distribuire in tempi rapidi la soluzione GEM in modo efficace.”

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Maps