Auto (+0,5%) – Positive nella settimana Stellantis (+0,8%) e Ferrari (+0,5%)

Il Ftse Mib ha archiviato le ultime cinque sedute con un rialzo complessivo dello 0,1%, in una settimana condizionata dal dato sull’inflazione americana sopra le attese che apre la strada a un’altra decisa stretta sui tassi di interesse da parte della Federal Reserve.

Gli ultimi dati macro provenienti dagli Stati Uniti hanno fornito indicazioni contrastanti sullo stato di salute dell’economia, rafforzando la prospettiva di un atteggiamento ancora aggressivo nella politica monetaria.

Il focus è quindi rivolto sulla riunione della banca centrale Usa in programma questa settimana, da cui è atteso un rialzo dei tassi di interesse da 75 punti base, anche se non è da escludere un ritocco da un punto percentuale.

Il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha segnato un +0,5% w/w, rispetto al +0,6% w/w del corrispondente indice europeo. Tra le big del comparto bene Stellantis (+0,8% w/w), che ad agosto ha visto tornare a crescere le immatricolazioni in Europa.

Ottava nel complesso positiva anche per Ferrari (+0,5% w/w), nella settimana del lancio del nuovo modello Purosangue accompagnato da ordini già elevati e da un prezzo di listino superiore alle previsioni.

Segni rossi, invece, per Iveco (-1,6% w/w) e Pirelli (-2,5% w/w). Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni in calo Brembo (-1,3% w/w), Sogefi (-2,3% w/w) e Piaggio (-4,8% w/w).