Farmacosmo – Ricavi +22% ed Ebitda +39% nel 1H22

Farmacosmo ha archiviato il primo semestre 2022 con ricavi a 32,1 milioni, in crescita del 22% rispetto a 26,4 milioni dell’esercizio precedente. Il risultato, legato principalmente alla crescita del canale B2C (+35% a/a), è tutto riferibile alla crescita organica del portale farmacosmo.it, ed è ben al di sopra della media di mercato registrata nello stesso periodo.

Si è registrato un miglioramento del numero di ordini (+ 28%), del numero di clienti fidelizzati (+43%), del conversion rate che si attesta al 4% (+27%) e un aumento del carrello medio a circa 96 euro (92 euro del primo semestre 2021).

L’EBITDA si è attestato a 238mila euro contro 172 mila euro dello stesso periodo dell’anno
precedente, in crescita del 39%.

Scorporando, fra gli altri, i costi legati alla quotazione, l’EBITDA adjusted si sarebbe attestato a 478mila euro, in crescita del 178% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

La voce ammortamenti e svalutazioni, in crescita del 45% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, è fortemente impattata dai costi di IPO capitalizzabili.

L’EBIT è stato negativo per 135mila euro, in peggioramento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (-85mila euro). Scorporando tutti i citati costi e ammortamenti, l’EBIT adjusted si sarebbe attestato a 232mila euro.

Farmacosmo ha chiuso il primo semestre 2022 con una perdita netta di 286mila euro rispetto a una perdita netta di 212mila euro al 30 giugno 2021.

Sul fronte patrimoniale la posizione finanziaria netta, già ‘cash positive’ a fine 2021 per 0,8 milioni, si è attestata a 13,8 milioni “cash positive” (comprensivi dei proceeds della IPO e al netto dei relativi costi).

Riguardo l’evoluzione prevedibile della gestione, la società riporta che “il secondo semestre 2022 sarà caratterizzato dalla tipica stagionalità del mercato del commercio online, che registra nei mesi di novembre e dicembre i principali volumi”.

“L’ultimo trimestre del 2022 sarà altresì caratterizzato dal perfezionamento dell’accordo sottoscritto in data 9 agosto per l’acquisizione della maggioranza di ProfumeriaWeb.com“.

“Al momento, il perfezionamento dell’operazione, subordinato all’avverarsi di talune condizioni sospensive, è previsto per il 30 settembre 2022”.

“Quanto sopra descritto si configura nella più ampia strategia di Farmacosmo di proseguire nel proprio processo di crescita e di sviluppo, che prevede:

  • consolidamento della propria presenza nell’Area di Business B2C, grazie all’aumento del numero di clienti attivi e del valore del carrello medio (AOV);
  • investimenti sull’omnicanalità attraverso una rete di punti fisici nelle principali città italiane, anche con lo scopo di abilitare lo sviluppo del Q-Commerce;
  • introduzione progressiva di nuovi servizi a valore aggiunto nei settori Digital Health & Beauty;
  • crescita per linee esterne anche a beneficio di nuovi verticali, coerentemente con le strategie rappresentate in fase di IPO”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Farmacosmo