Global Markets Consumer – Amazon sospende costruzione di nuovi magazzini in Spagna fino al 2024

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore beni di consumo.

Giornata incerta per i mercati europei, con il Ftse Mib a -0,3%, il Dax invariato e il Cac 40 a -0,6%, mentre Londra è chiusa. Deboli i listini americani, con il Dow Jones a -0,2%, lo S&P500 a -0,3% e il Nasdaq a -0,4%.

La Banca centrale europea collaborerà con cinque società – AmazonNexi, CaixaBank, Worldline ed European Payments Initiative (EPI) – per sviluppare potenziali interfacce utente per l’euro digitale.

Lo scopo di questo esercizio di prototipazione è testare quanto bene la tecnologia alla base di un euro digitale si integri con i prototipi sviluppati dalle aziende. Le transazioni simulate saranno avviate utilizzando i prototipi front-end sviluppati dalle cinque società ed elaborati attraverso l’interfaccia dell’Eurosistema e l’infrastruttura back-end. Non ci sono piani per riutilizzare i prototipi nelle fasi successive del progetto euro digitale.

L’esercizio di prototipazione dovrebbe essere completato nel primo trimestre del 2023 quando anche la BCE pubblicherà i suoi risultati.

La stessa Amazon ha sospeso la costruzione di nuovi magazzini in Spagna fino al 2024, ha dichiarato El Confidentcial, citando fonti societarie. El Confidentcial ha affermato che il gigante statunitense dell’e-commerce ha detto ai suoi fornitori e partner di “aspettare e vedere” poiché lo shopping online guidato dalla pandemia è rallentato.