Global Markets Energy – Rischio recessione continua a pesare sul greggio

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Giornata debole per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,3% e il Dax lo 0,1%, mentre Londra è chiusa per festività. A Wall Street, Nasdaq e S&P 500 perdono lo 0,4% e il Dow Jones lo 0,3%.

In calo le quotazioni del greggio, ancora penalizzate dalla forza del dollaro in attesa della riunione della Federal Reserve che mercoledì dovrebbe annunciare un ulteriore rialzo dei tassi di interesse da 75 punti base.

La prospettiva di ulteriori strette da parte delle banche centrali per contrastare l’inflazione alimenta le preoccupazioni per il rischio di recessione e, di conseguenza, per l’outlook della domanda di petrolio.

I persistenti timori legati al rallentamento della crescita globale, complici anche la politica zero-Covid in Cina e la crisi energetica in Europa, hanno messo il greggio sulla strada per registrare la prima perdita trimestrale in oltre due anni.

Intanto, un portavoce di Teheran ha dichiarato che l’Iran non esclude la possibilità un incontro a margine dell’Assemblea generale annuale delle Nazioni Unite a New York per rilanciare l’accordo sul nucleare del 2015 con le potenze mondiali.