Mercati Usa – Previsto avvio ancora in rosso dopo peggior settimana da giugno

I futures sull’azionario Usa cedono lo 0,8-0,9%, preannunciando una partenza ancora negativa a Wall Street dopo aver archiviato la peggior settimana da tre mesi e in attesa della due giorni di riunione della Federal Reserve tra domani e mercoledì.

Chiusura in ribasso venerdì per i principali indici americani, che sono riusciti però a respingere un nuovo tentativo di affondo dimezzando le perdite nel finale in una seduta di scadenza tecniche. Il Nasdaq ha perso lo 0,9%, lo S&P 500 lo 0,7% e il Dow Jones lo 0,5%.

La scorsa settimana lo S&P 500 ha perso quasi il 5% registrando la peggior performance da giugno, dopo la lettura superiore alle attese del report sui prezzi al consumo ad agosto negli Stati Uniti.

La debolezza dei mercati riflette le aspettative di ulteriori interventi decisi della Fed per contrastare l’elevata inflazione e le preoccupazioni che tale atteggiamento aggressivo rischi di innescare una recessione.

Il focus è quindi rivolto soprattutto sulla decisione del Fomc di mercoledì, con gli analisti che danno per scontato un rialzo dei tassi di interesse di almeno 75 punti base, senza escludere una stretta da un punto percentuale.

Resta da capire quale direzione prenderà l’istituto di Washington nei prossimi mesi e in tal senso possibili indicazioni potrebbero arrivare dalla conferenza stampa post meeting del chairman Jerome Powell.

Sempre in tema di politica monetaria, in settimana sono attese le decisioni anche della Bank of England e della Bank of Japan, che potrebbero alimentare ulteriormente la volatilità sui mercati.