Obbligazioni – Rendimenti del Vecchio Continente in moderato rialzo

Mattinata in moderato rialzo per i tassi europei con gli operatori che restano cauti in attesa delle decisioni delle banche centrali.

I principali listini continentali, orfani della borsa di Londra chiusa per i funerali di Stato della Regina Elisabetta II, si muovono negativi con il Ftse Mib che cede l’1,3%.

Riflettori puntati soprattutto sul meeting della Fed che prenderà il via domani. Gli analisti prevedono un rialzo dei tassi di interesse di almeno 75 punti base, ma non escludono la possibilità di una stretta da un punto percentuale. Secondo un sondaggio tra economisti condotto dal Financial Times, il costo del denaro negli Usa dovrebbe raggiungere il 4% entro fine anno, per poi attestarsi tra il 4% e il 5% nel 2023.

Sempre in tema di politica monetaria, in settimana sono attese le decisioni anche della Bank of England, che dovrebbe aumentare i tassi di 50 punti base, e della Bank of Japan, da cui non sono attesi cambiamenti alla politica ultra-accomodante.

Tornando all’obbligazionario il rendimento del Btp decennale sale al 4,10% (+3 bp) con uno spread Btp-Bund stabile a 230 punti (+3 bp). Oltreoceano il tasso si mantiene al 3,45%, mentre sul forex il cambio euro/dollaro torna sulla parità.