Global Markets Banche – Per Ad JP Morgan Dimon l’economia statunitense deve affrontare “nubi temporalesche”

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib arretra dell’1,5%, il Ftse 100 dello 0,6% e il Dax dell’1,1%. A Wall Street, il Nasdaq cede lo 0,9%, lo S&P 500 l’1,2% e il Dow Jones l’1,2%.

L’Ad di JP Morgan (-0,8%) Jamie Dimon intende dire al Congresso che l’economia statunitense deve affrontare “nubi temporalesche”, secondo la testimonianza preparata.

Dimon, che dovrebbe testimoniare insieme ai principali amministratori delegati delle banche statunitensi alle udienze del Congresso mercoledì e giovedì, illustrerà le forze in competizione che colpiscono l’economia della nazione. La forte spesa dei consumatori e un mercato del lavoro solido suggeriscono resilienza, ma le catene di approvvigionamento intrappolate, la guerra in Ucraina, l’inflazione elevata e gli sforzi della Federal Reserve per contenerla segnalano tempi più difficili per il futuro, ha aggiunto.

Ha anche affermato che regole rigorose che richiedono alle banche di detenere più capitale rappresentano un rischio economico significativo, frenando la capacità delle banche di prestare.

La testimonianza di Dimon precede un paio di udienze di sorveglianza per le sette maggiori banche al dettaglio della nazione, in cui agli amministratori delegati dovrebbero essere rivolte una serie di domande, tra cui l’economia, i problemi dei consumatori e le questioni sociali importanti come i combustibili fossili e l’aborto.

Citigroup (-0,7%) ha introdotto nuovi obiettivi di diversità per genere, razza e orientamento sessuale nella sua forza lavoro per il 2025.