Global Markets Difesa/Aerospazio – Usa, tre aerei cargo iraniani violano controlli sulle esportazioni verso la Russia

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib arretra dell’1,5%, il Ftse 100 dello 0,6% e il Dax dell’1,1%. A Wall Street, il Nasdaq cede lo 0,9%, lo S&P 500 l’1,2% e il Dow Jones l’1,2%.

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha dichiarato che aggiungerà tre aerei cargo iraniani che servono la Russia a un elenco di aerei che si ritiene violino i controlli sulle esportazioni degli Stati Uniti sotto le sanzioni dell’amministrazione Biden.

Utilizzando i dati disponibili in commercio, il Dipartimento del Commercio ha identificato i Boeing (-0,5%) 747 operati da Mahan Air, Qeshm Fars Air e Iran Air che trasportavano merci, inclusi articoli elettronici, in Russia in apparente violazione dei severi controlli sulle esportazioni statunitensi sulla Russia in relazione alla sua invasione dell’Ucraina.

Il dipartimento ha avvertito che qualsiasi rifornimento, manutenzione, riparazione, pezzi di ricambio o servizio viola i controlli sulle esportazioni statunitensi e sottopone le aziende alle azioni di contrasto statunitensi.

L’Iran ha annunciato pubblicamente la sua intenzione di espandere la cooperazione con la Russia nel settore dell’aviazione fornendo pezzi di ricambio per i suoi aeroplani, ha affermato il Dipartimento del Commercio.

Le tre compagnie aeree iraniane identificate erano già soggette a una serie di restrizioni da parte del governo degli Stati Uniti.