Comal – Valore della Produzione +126% a 38,4 milioni nel 1H 2022

Nel primo semestre 2022 il Gruppo Comal ha registrato un Valore della Produzione di 38,4 milioni, in progresso del 126% rispetto a 17,0 milioni del 30 giugno 2021.

L’aumento del Valore della Produzione deriva sostanzialmente dall’incremento degli ordinativi in esecuzione. I ricavi sono per il 100% realizzati in Italia; per il 98% generati dal settore fotovoltaico e per il 2% dal settore convenzionale.

L’EBITDA è stato pari a 2,2 milioni, in crescita del +20% rispetto al pari periodo 2021  (EBITDA margin al 6%, rispetto al 10,5% del 1H 2021).

L’EBITDA adjusted si è attestato a 2,7 milioni in aumento del 50% su base annua.

Nel corso del primo semestre 2022 il Gruppo Comal ha risentito, come tutte le aziende operanti nel settore, delle carenze dei materiali e dell’aumento generalizzato dei prezzi. Ciò ha avuto riflessi in termini di:

  • tempi di chiusura delle commesse: gli stessi sono stati maggiori rispetto a quelli preventivati, ma mai oltre i termini contrattuali pattuiti con i clienti;
  • riduzione della marginalità sulle commesse.

L’EBIT ha riportato un incremento del 22% a 1,6 milioni (EBIT margin al 4% rispetto a 7,9% del 30 giugno 2021).

Il Risultato Netto è migliorato del 9% a 0,85 milioni, rispetto a 0,78 milioni del 1H 2021.

La Posizione Finanziaria Netta è negativa (debito) per 17,4 milioni, in aumento rispetto a 4,5 milioni al 31 dicembre 2021.

Da segnalare che il portafoglio ordini, che include il valore contrattuale dei progetti aggiudicati o per i quali sono stati stipulati contratti di progetto definitivi e vincolanti firmati dalle parti interessate, si attesta ad oggi a circa 280 milioni. Incremento che testimonia come Comal sia il leader del mercato in Italia per gli impianti fotovoltaici di grandi capacità e utility scale.

La società sottolinea che il fotovoltaico è oggi più che mai uno dei driver principali per la transizione energetica e lo sviluppo sostenibile a livello globale. Pertanto il management conferma le seguenti linee strategiche:

  • espansione del business in Italia e potenzialmente negli Emirati Arabi;
  • investimento nella R&S per rendere sempre più efficaci le soluzioni offerte al cliente;
  • ottimalizzazione dei processi in chiave di efficienza;
  • internalizzazione dei processi produttivi, per diminuire i costi.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Comal