Digital Magics – Forte crescita nel 1H22, valore portafoglio sale a €61 mln

Il Cda di Digital Magics ha approvato la relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2022. Lo sviluppo del portafoglio e i risultati conseguiti nel semestre manifestano una forte accelerazione e risultano in linea con gli obiettivi di Piano Industriale 2021-2025.

Si conferma la leadership del Gruppo nel panorama nazionale, il supporto dei partner di primario standing (CDP, Tamburi Investment Partners, LUISS, e i numerosi corporate partner dei programmi di accelerazione) e un’evoluzione del mercato sempre più sensibile alle tematiche dell’innovazione digitale e tecnologica.

Nel dettaglio, il valore del portafoglio al 30 giugno è pari a 61 milioni di euro (a fronte di un valore di carico di circa 14 milioni), rispetto a 58 milioni al 31 dicembre 2021 e al netto dell’exit parziale da Cardo con plusvalenza di 1,2 milioni e un ritorno di 17 volte il capitale investito.

Le società operative in portafoglio sono 99 (rispetto a 84 al 31 dicembre 2021), di cui 47 Startup Innovative e 20 PMI Innovative.

Nel semestre sono stati effettuati 15 nuovi investimenti e 4 follow on per un totale investito di 480 mila euro. Proseguono i programmi di accelerazione FIN+TECH, MAGIC SPECTRUM e HABITECH.

Per quanto riguarda i risultati economico-finanziari consolidati, il valore della produzione si attesta a 2,3 milioni, in crescita dell’82,1% rispetto a 1,3 milioni del 30 giugno 2021. L’Ebitda è pari a 0,2 milioni, in miglioramento da -0,2 milioni, e il risultato netto è positivo per 0,9 milioni (era negativo per 0,8 milioni nel periodo di confronto).

Dal lato finanziario, il gruppo dispone di Net cash per 5,0 milioni (5,6 milioni al 31 dicembre 2021), con liquidità per 9,4 milioni. Il Patrimonio Netto è pari a 25,5 milioni (24,7 milioni a fine 2021).

Marco Gay, Presidente Esecutivo di Digital Magics, ha dichiarato: “Gli ottimi risultati confermano la solidità del nostro modello di business e l’efficacia del piano industriale, in linea con le aspettative e l’evoluzione molto positiva del mercato di riferimento, nonostante l’incertezza del momento, grazie a un team di persone di grande capacità e talento.”

Il Presidente sottolinea la crescita del portafoglio e dei ricavi, “grazie ai servizi offerti alle startup con The Doers per la parte open innovation e i programmi di accelerazione che continuano ad attrarre e coinvolgere un numero crescente di partner industriali di rilevo nazionale ed internazionale. L’importante exit parziale realizzata nel primo semestre, l’aumento delle marginalità e la consistente liquidità netta ci consentirà nei prossimi mesi di cogliere le migliori opportunità in termini di nuove startup e di follow on delle società in portafoglio.”

“Siamo molto soddisfatti del posizionamento raggiunto nel panorama italiano”, conclude Gay; “rimane confermata la nostra leadership, che ci identifica quale azienda di riferimento per l’innovazione digitale e tecnologica. Proseguiremo nel fare sistema con concretezza nel nostro percorso di crescita e di miglioramento continuo, per creare valore e contribuire allo sviluppo dell’ecosistema italiano grazie ai talenti e alla capacità di fare impresa che rappresenta.”