Enel – Al via Sport Power, progetto di empowerment giovanile attraverso la pratica sportiva

Prende il via Sport Power, un progetto di empowerment giovanile incentrato sui concetti di leadership positiva e di protagonismo giovanile attraverso la pratica sportiva rivolto a giovani dai 6 ai 17 anni.

Il progetto, della durata di 36 mesi e ispirato al modello di intervento di Sport Senza Frontiere (SSF), è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Enel Cuore, la onlus del Gruppo Enel.

L’intervento, che si svolgerà in quattro città – Roma, Napoli, Bari e Domusnovas (Cagliari) ha obiettivi ben precisi che partono dal contrasto alle diseguaglianze e alla povertà educativa minorile e puntano a offrire occasioni di apprendimento a bambini e adolescenti, con particolare attenzione a coloro i quali si trovano in condizione di svantaggio e vulnerabilità socio-economica.

Dopo un primo periodo di formazione e di individuazione di possibili beneficiari, si procederà all’attivazione della rete sportiva solidale locale e alla costituzione di team locali.

A quel punto avverrà l’inserimento di 125 minori in condizioni di svantaggio socio-economico in programmi socio-educativi a vocazione sportiva (50 a Roma, 50 a Napoli e 25 tra Bari e Domusnovas).

Infine – e questa è la vera innovazione progettuale – si formeranno gruppi di adolescenti Under 18, veri e propri Sport Agents, giovani portatori di valori legati a modelli positivi di crescita individuale e di gruppo, appresi attraverso lo sport. Saranno reclutati nelle 4 città target (40 tra Roma e Napoli, 5 a Bari e 5 a Domusnovas). Diventeranno attori del cambiamento e saranno accuratamente formati, per essere coinvolti in attività di sensibilizzazione, animazione territoriale e cura dei più piccoli.

Parte importante del progetto sarà la Creazione di percorsi di empowerment per 4 associazioni sportive (SSF Hub), localizzate in aree urbane marginali. Saranno gli SSF Hub a ospitare le attività formative e i momenti di aggregazione degli Sport Agents e saranno responsabili dei percorsi sportivi dei minori.

Nei periodi compresi tra marzo e giugno 2023 e marzo e giugno 2024, inoltre, partirà il tour dell’SSF Van, un pulmino che si sposterà lungo un percorso che attraverserà Roma, Napoli, Domusnovas e Bari per facilitare l’attività sportiva in spazi pubblici non attrezzati e per effettuare mini screening pediatrici grazie alla presenza di personale sanitario qualificato.

L’iniziativa è sostenuta da Enel Cuore, la onlus del Gruppo Enel, che in collaborazione con l’Impresa sociale Con i Bambini, eroga il contributo economico nella misura del 50% dell’ammontare di budget complessivo. Enel Cuore opera da anni al fianco delle organizzazioni del Terzo Settore radicate sul territorio, capaci di creare valore condiviso e garantire la coesione sociale e la sostenibilità delle iniziative nel tempo.