Global Markets Energy – Greggio in rialzo su timori escalation crisi Ucraina

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Giornata per lo più positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,7%, il Dax lo 0,2% e il Ftse 100 lo 0,4%. A Wall Street, il Dow Jones avanza dello 0,7%, lo S&P 500 dello 0,6% e il Nasdaq dello 0,3%.

In rialzo le quotazioni del greggio, dopo che la chiamata del presidente russo Vladimir Putin alla mobilitazione parziale per i cittadini in età militare ha alimentato i timori per un’escalation della crisi in Ucraina che potrebbe portare a ulteriori interruzioni delle forniture energetiche.

Putin ha annunciato di aver firmato un decreto per la mobilitazione parziale con inizio immediato, affermando di voler difendere i territori russi minacciati dall’Occidente che, a suo dire, mira a distruggere il Paese.

Uniper crolla di oltre il 30% a Francoforte, dopo l’annuncio che lo stato tedesco interverrà nel salvataggio della prima azienda importatrice di gas della Germania per evitare il suo fallimento. Berlino, però, acquisterà la partecipazione del principale azionista, la finlandese Fortum, a un prezzo molto più basso rispetto alle quotazioni di mercato (1,7 euro) e poi sottoscriverà un aumento di capitale da circa 8 miliardi di euro.