Global Markets Industrial – Schneider Electric raggiunge accordo per acquisto totale di Aveva

Si riporta l’andamento dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza dello 0,6%, il Ftse 100 dello 0,3% e il Dax dello 0,2%. A Wall Street, il Nasdaq guadagna lo 0,3%, lo S&P 500 lo 0,6% e il Dow Jones lo 0,6%.

Schneider Electric (+0,5%) ha raggiunto un accordo per acquistare la restante quota del 40% di Aveva Group, di cui possiede già il 60%. L’offerta è di £ 31 per azione, che equivale a un enterprise value di 10,2 miliardi di sterline (11,62 miliardi di euro). Il controllo di Aveva aiuterà Schneider ad accelerare i piani per spostare le centrali elettriche e le fabbriche di proprietà dei propri clienti su più servizi digitali, vendendo software che riduce il consumo di energia e aumenta l’efficienza.

Il Ceo di Rito Tinto (-0,5%), Jakob Stausholm, ha dichiarato che le prospettive a breve termine del rame sono sotto pressione a causa degli ostacoli alla supply chain e dell’aumento dell’inflazione. Tuttavia, è fiducioso sulle prospettive di lungo termine, poiché la transizione energetica richiederà picchi di produzione per soddisfare le esigenze dei consumatori.

L’operatore ferroviario tedesco Deutsche Bahn prevede di investire oltre 19 miliardi di euro in nuove locomotive e treni fino al 2030, il più grande programma di ammodernamento della flotta nella storia dell’azienda. I moderni veicoli renderanno la ferrovia più affidabile, climatica e adatta ai clienti. La flotta ICE dovrebbe crescere fino a circa 450 treni.

Infine, General Electric (-0,3%) ha nominato Mavi Zingoni a capo della sua unità elettrica, che comprende le attività del gas, del vapore e dell’energia nucleare. Zingoni assumerà il comando il 1 gennaio.