Global Markets Tech e Telecom – Niel (Iliad) acquista il 2,5% di Vodafone

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata per lo più positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,7%, il Dax lo 0,2% e il Ftse 100 lo 0,4%. A Wall Street, il Dow Jones avanza dello 0,7%, lo S&P 500 dello 0,6% e il Nasdaq dello 0,3%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, Xavier Niel, patron di Iliad, ha acquistato il 2,5% di Vodafone (+1,9%) attraverso il veicolo Atlas Investissement, sottolineando le “opportunità per ridurre ulteriormente i costi, migliorare la redditività, accelerare lo sviluppo della banda larga in Germania e in altre aree, concentrare l’attenzione sull’innovazione”.

L’operazione riporta l’appeal sul consolidamento tra le società tlc e spinge anche Telecom Italia (+4,2%), che dovrebbe inviare entro questa settimana una lettera formale a Cdp per chiedere di posticipare a dopo le elezioni il termine per la proposta non vincolante sulla rete unica.

Vodafone, Orange, Deutsche Telekom, Telefónica stanno conducendo un test pilota con la società tech MATSUKO per sviluppare una piattaforma per le chiamate olografiche 3D, che combinerà il mondo reale e virtuale attraverso una connessione mobile.

Barclays ha declassato Cisco Systems da overweight a equal weight, abbassando il target price da 56 a 46 dollari.

Mizuho invece ha tagliato il giudizio su Micron Technology da buy a neutral e il prezzo obiettivo da 75 a 56 dollari, a causa delle incertezze legate alle condizioni macro e alla domanda di chip di memoria. Stessa sorte per Western Digital, a cui Mizuho assegna un hold (da buy) e un tp di 40 dollari (da 62).