MPS – Plafond da 1 mld per finanziamenti a sostegno alle Pmi

MPS rinnova il suo sostegno alle Pmi italiane destinando un plafond da 1 miliardo per nuovi finanziamenti, nell’ambito del Decreto Legge “Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e crisi economica”.

Il nuovo prodotto, denominato Finanziamento a medio lungo termine Temporary Crisis Framework”, mira a contrastare l’aumento dei costi a carico delle aziende in difficoltà per investimenti o liquidità, inclusa l’esigenza di rinegoziare o consolidare finanziamenti già garantiti dal Fondo di Garanzia per le Pmi.
Si tratta di un finanziamento chirografario, durata 8 anni, erogabile fino ad un importo massimo di 5 milioni e dotato di garanzia del Mediocredito Centrale (MCC).
La garanzia può essere concessa dal Fondo di Garanzia per le PMI (gestito da MCC) oppure da un Confidi o da altro fondo di garanzia, con riassicurazione e controgaranzia del Fondo di Garanzia. E’ prevista una garanzia fra il 60% e l’80% in caso di investimenti o bisogno di liquidità ed una garanzia più elevata del 90% nel caso di finanziamenti per investimenti collegati all’efficientamento energetico o alla diversificazione della produzione.
Il prodotto è destinato anche alle microimprese e start up, ma solo per operazioni di investimento.