La full digital media company chiude l’esercizio 2021 con fatturato in crescita del 95% a 26,3 milioni ed Ebitda margin in progresso del 106% a 10,4 milioni. Sviluppi sostenuti dagli importanti investimenti realizzati nell’esercizio, che hanno determinato anche un aumento dell’indebitamento finanziario netto che tuttavia rimane sostenibile (PFN/Ebitda a 1,6x). Risultati di fronte ai quali il Ceo e Chairman Guglielmo Marchetti commenta: “Abbiamo arricchito significativamente la nostra offerta acquisendo film con grandi storie, registi di fama internazionale e soprattutto attori con straordinarie capacità e notorietà. E siamo pronti per affrontare il futuro con rinnovato entusiasmo per contribuire concretamente alle nuove sfide che il mercato della sala deve affrontare”.
Modello di Business
Notorious Pictures opera nell’acquisizione e commercializzazione di Diritti di Opere filmiche (full rights) in tutti i canali di distribuzione (cinema, home video, pay tv e free tv, new media) e nella gestione di sale cinematografiche in Italia attraverso la controllata al 100% Notorious Cinemas. Per la gestione di opera filmiche, a livello globale, la società si avvale di Notorius Pictures Spain, anch’essa controllata al 100%. Gli accordi di distribuzione prevedono lo sfruttamento dei diritti per un periodo di 15-20 anni.
Notorious arricchisce la propria Library attraverso due modalità di acquisizione dei diritti:
- Acquisto diritti di distribuzione: nei principali mercati e festival mondiali di settore la società entra in contatto con produttori e società di vendita internazionali da cui acquisisce i diritti di distribuzione per il territorio italiano.
- Produzione e co-produzione: la società acquisisce i diritti di libri e sviluppa soggetti e sceneggiature, quindi produce e co-produce l’intero film.
Ultimi avvenimenti
Ad agosto ha sottoscritto un accordo per la seconda coproduzione con Amazon Studios. La produzione esecutiva del film sarà affidata a Notorious Pictures.
Durante l’edizione del Marché du Film al Festival di Cannes tenutasi a luglio, Notorious Cinemas ha sottoscritto con Merlata Mall una proposta irrevocabile di locazione pluriennale della durata di 18 anni, a partire dal momento dell’apertura, per la gestione della nuova Multisala a Merlata Bloom, il più grande lifestyle center di Milano in costruzione. L’apertura della Multisala Merlata Bloom, composto da 10 sale cinematografiche per un totale di circa 1050 posti a sedere, è prevista entro la fine del 2023.
A giugno Notorious Pictures ha concluso un accordo pluriennale con un primario gruppo leader nel settore broadcast internazionale per la cessione in licenza di diritti Pay TV di un pacchetto di “film current” per un valore complessivo di circa 7,3 milioni.
Sempre a giugno, la società ha concluso importanti accordi di vendita internazionali per il film “The Honeymoon”, che sarà distribuito in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Canada e in diversi altri Paesi nel resto del mondo, con ricavi attesi per circa 7,5 milioni che saranno interamente di competenza dell’anno 2022. La Società manterrà i diritti di distribuzione diretta in Italia e Spagna.
Dal 1° febbraio 2022 la controllata Notorious Cinemas ha intrapreso la gestione della sua quinta Multisala a nel centro cittadino di Cagliari, che include 8 sale cinematografiche per un totale di 1.280 posti, che saranno valorizzate dal format proprietario “Notorious Cinemas – The Experience”, basato sui più elevati standard tecnici audio e video, confort di altissimo livello, accoglienza qualificata, cura e pulizia degli ambienti, informatizzazione e automazione dell’area ticketing.
Conto Economico
Nel 2021 il giro d’affari consolidato segna una ripresa, dopo il crollo registrato nell’esercizio precedente a causa delle restrizioni per contrastare il diffondersi della pandemia Covid 19. Per fronteggiare le conseguenze della crisi, a livello di Gruppo negli ultimi due anni sono state attuate diverse scelte quali: una rigorosa e tempestiva applicazione di tutte le possibili misure a tutela della salute di dipendenti e collaboratori; la rinegoziazione dei pagamenti, revisione dei canoni e rinvio delle scadenze per tutti i contratti di locazione o affitto, in particolare per le sale cinematografiche; il ricorso agli ammortizzatori sociali, la riduzione dei compensi del Cda. Sono stati inoltre ottenute contribuzioni emergenziali e non sono stati distribuiti dividendi a valere sui risultati degli esercizi 2019 e 2020.
Relativamente alla gestione delle sale cinematografiche, la riapertura delle sale gestite dalla controllata Notorious Cinemas è avvenuta solo in data 29 aprile 2021, pur con grandi limitazioni riferite all’affluenza massima ed ai servizi di F&B.
I ricavi segnano una forte crescita a 26,3 milioni dai 13,4 milioni del 2020, beneficiando dell’incremento dei ricavi free TV e pay TV e, soprattutto, dei ricavi per produzioni esecutive, oltre a maggiori contributi pubblici ricevuti per 4,6 milioni.
L’attenta gestione dei costi operativi porta con sé un miglioramento dell’Ebitda sia in termini assoluti (da 5 a fine 2020 ai 10 milioni di fine 2021) sia in termini relativi (Ebitda margin da 37,5% a 39,5%). L’Ebit diventa positivo per 3,4 milioni dai 3 milioni di perdita subiti nel 2020 e l’utile, al netto di oneri finanziari per 282 mila euro (162 mila euro nel 2020) e sgravi fiscali (456 mila euro vs 1 milione del 2020), sale a 3,6 milioni rispetto alla perdita di 2,1 milioni dell’esercizio precedente.
Stato Patrimoniale
Il patrimonio netto pari a 28,2 milioni segna un miglioramento sul dato di fine anno 2020, mentre l’indebitamento finanziario netto sale a 16,6 milioni dopo investimenti per complessivi 12,7 milioni, di cui investimenti per diritti di distribuzione per 4 milioni, diritti di edizione per 336 mila euro, immobilizzazioni in corso e acconti per 7,9 milioni.
Ratio
Gli indicatori di bilancio mostrano un assetto finanziario patrimoniale in miglioramento, con un rapporto indebitamento finanziario netto/Ebitda pari a 1,6x rispetto a 2,6x dell’esercizio precedente e un indice di capitalizzazione di 0,6x (0,5x nel 2020). L’esercizio segna il ritorno all’utile per gli investitori con un ROE del 12,6%.
Outlook
Il management confida in una forte ripresa del business trainato dall’acquisizione di opere di grande potenziale commerciale.
In particolare, sono tre le linee editoriali che la società ha individuato per alimentare l’offerta di film a prioritario sfruttamento cinematografico: Global Franchise (in totale 6 produzioni tra cui Hunger Games e il sequel di Dirty Dancing), Stories and Stars (tra cui Jeanne du Barry e Mother Land) e Family Entertainment (tra cui Argonuts e Betty Flood).
“Abbiamo arricchito significativamente la nostra offerta acquisendo film con grandi storie, registi di fama internazionale e soprattutto attori con straordinarie capacità e notorietà. Infine, ma non meno importante, gli acquisti nell’area di business che più ci ha caratterizzato in questi primi 10 anni di attività, il Family Entertaiment. Grandi animazioni per attrarre il grande pubblico delle famiglie con bambini. Siamo pronti per affrontare con rinnovato entusiasmo per contribuire concretamente alle nuove sfide che il mercato della sala deve affrontare”, ha commentato il Ceo e Chairman Guglielmo Marchetti.
Gli obiettivi di piano industriale, che prevedevano per il 2023 l’apertura di circa 20 multisala a brand “The Experience” ed il raggiungimento di circa 5 milioni di spettatori, sono stati posticipati di circa due anni a causa della pandemia.
Intermonte, nello studio del 29 aprile 2022, rivede al ribasso il fatturato atteso per il 2022, assumendo che la ripresa del settore possa essere più lenta rispetto al previsto. Gli analisti stimano tuttavia per fine 2022 vendite a 43 milioni (26,6 milioni nel 2021), un Ebitda che aumenta a 18,9 milioni da 10,4 milioni del 2021 e la relativa marginalità in crescita di 4,1 punti percentuali, grazie agli accordi di produzione siglati di recente.
Meno soddisfacente la situazione finanziaria con esborsi di cassa sostenuti e un incremento del dedito finanziario netto da 16,6 milioni a 24,8 milioni.
Per gli anni successivi gli esperti stimano un costante aumento delle vendite, che potranno raggiungere i 78 milioni a fine 2024, una stabilizzazione dell’Ebitda a 25 milioni, un risultato netto di 9 milioni e un indebitamento finanziario netto di 24,6 milioni.
Borsa
Da inizio anno il titolo ha ceduto il 6,75%, sovraperformando il Ftse Italia Growth che ha lasciato sul terreno il 19,47 per cento.
Una andamento che, nell’intervallo di tempo considerato, nonostante la debolezza del settore e la volatilità dei mercati legata inizialmente alla situazione geopolitica e a seguire all’aumento dell’inflazione, ha contenuto i cali grazie anche agli accordi di licenza e distribuzione siglati nel periodo.
Il titolo oggi quota in area 1,50 euro, un prezzo ben al di sotto del target price indicato dagli analisti di Intermonte lo scorso 29 aprile pari a 2,20 euro, importo che incorpora un potenziale upside di circa il 47% rispetto alle quotazioni attuali.
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