Tps – Ricavi in aumento dell’8,5% a 19,2 mln e utile netto a 2,11 mln nel 1H22

Tps, azienda attiva nel settore dei servizi tecnici e di ingegneria in campo aeronautico e automotive, ha chiuso il primo semestre 2022 con ricavi in crescita dell’8,5% a 19,2 milioni.

L’Ebitda si è attestato a 4 milioni, in linea al pari periodo 2021, mentre l’utile netto è salito a 2,11 milioni dagli 1,98 milioni al 30 giugno 2020.

Dal lato patrimoniale, la posizione finanziaria netta risulta positiva per 16,2 milioni, in aumento rispetto ai 14,6 milioni al 31 dicembre 2021 dopo una generazione di cassa operativa per 2,9 milioni.

Per quanto riguarda l’evoluzione della gestione, il gruppo sottolinea come la prima parte dell’esercizio abbia continuato a registrare alcuni effetti negativi della crisi sanitaria innescata dalla pandemia Covid-19.

In particolare, l’aumento dei costi delle materie prime ha inciso sul livello produttivo di alcuni importanti clienti e, inevitabilmente, sul loro grado di sviluppo di nuove tecnologie sulle quali TPS sta operando o avrebbe dovuto operare.

In tal senso permangono tuttora gradi di incertezza relativamente a come si riposizioneranno alcuni settori industriali quali in particolare quello automotive e, di conseguenza, al tipo e quantità di servizi tecnici che dovranno essere forniti.

Lo scenario si è poi ulteriormente complicato per effetto delle conseguenze geopolitiche ed economiche innescate dall’invasione russa dell’Ucraina. L’impennata del costo dell’energia e dei carburanti ha causato un rallentamento nella ripresa post-pandemica innescando fenomeni inflattivi che erodono la capacità di spesa dei cittadini e di investimento delle imprese.

Nello specifico, TPS operava solo in modo indiretto e marginale per i mercati russo e ucraino realizzando servizi tecnici in ambito Oil&Gas e, pertanto, l’esercizio 2022 non dovrebbe subire effetti economici e finanziari particolarmente significativi dalla perdita di queste commesse.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Tps