Utility (-1,7%) – Guida Edison (+1,2%)

Il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -1,7% rispetto al -1,6% del corrispondente europeo e al -1,7% del Ftse Mib.

L’attenzione degli operatori è rivolta alla riunione della banca centrale americana, che oggi dovrebbe annunciare un altro rialzo del costo del denaro da 75 punti base.

Al momento le aspettative indicano che i tassi di interesse saliranno oltre il 4% all’inizio del prossimo anno, per poi mantenersi su livelli elevati per un certo periodo al fine di raffreddare l’ascesa dei prezzi.

Sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund scende sotto i 225 punti ma il rendimento del decennale sale al 4,18%.

Tornando al comparto utility, seduta debole per le big.

Enel (-1,8%) ha inaugurato in Israele, a Tel Aviv, l’Enel AI&Robotics Lab, un laboratorio dedicato all’esplorazione di applicazioni innovative dell’intelligenza artificiale e della robotica nelle rinnovabili e nelle reti di distribuzione elettrica, e allo sviluppo di soluzioni e materiali sostenibili.

Terna (-1,9%) e Aeroporti di Roma, la società che gestisce gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, hanno siglato un accordo per favorire la transizione dei due scali della Capitale a smart hub energetici, grazie all’adozione di tecnologie e processi all’avanguardia dal punto di vista dell’innovazione e della sostenibilità.

Italgas (-1,9%) ha ricevuto dalla Banca europea per gli investimenti un finanziamento quadro di 150 milioni di euro per migliorare l’efficienza energetica di edifici residenziali in tutta Italia nei prossimi tre anni.

Tra le mid e small guida Edison (+1,2%), che risulta anche in testa all’intro settore.