Il Cda di Cy4Gate ha approvato i risultati consolidati al 30 giugno 2022. I ricavi, post acquisizione del gruppo Aurora, si attestano a 16 milioni, in forte aumento rispetto a 5 milioni del primo semestre 2021. Il fatturato è in linea con le aspettative di crescita, tenuto conto della stagionalità tipica del business che vede la maggiore contribuzione degli ordini nell’ultimo trimestre dell’anno.
Importante la crescita organica dei ricavi di Cy4gate, pari al +35%, mentre la recente acquisizione ha permesso di rafforzare il segmento “forensic intelligence” dedicato al B2G, che pesa ora per circa il 60% del business.
L’Ebitda è pari a 2,3 milioni (vs 2,0 milioni) ed evidenzia un Ebitda Margin pari al 14% (vs 39%). Il temporaneo decremento della marginalità è legato essenzialmente alla stagionalità del business nonché alla dinamica dei costi che seguono un andamento lineare nei mesi con una minima crescita nel secondo semestre dell’anno a differenza dei ricavi che come evidenziato prevedono una importante accelerazione nell’ultimo trimestre.
L’Ebit è negativo per 3,7 milioni (positivo per 0,6 milioni nel 1H21). Il risultato operativo sconta ammortamenti e accantonamenti in crescita per effetto degli investimenti effettuati a sostegno della crescita nonché, come già evidenziato, riflette la stagionalità che caratterizza il business di entrambe le società Cy4Gate e Aurora, gli effetti contabili legati al passaggio da OIC a IFRS, e i costi di transazione legati all’acquisizione.
In ragione di quanto precede, la perdita d’esercizio è pari a 3,6 milioni, rispetto ad un utile netto di 0,6 milioni nel primo semestre 2021.
La posizione finanziaria netta è cash positive per 0,1 milioni in miglioramento rispetto al 31 dicembre 2021 (negativa per 1,7 milioni), grazie al maggior afflusso di capitali (circa 10 milioni).
La società intende proseguire il suo percorso di crescita organica ed inorganica focalizzando la propria strategia sul costante aggiornamento e sviluppo delle proprie soluzioni proprietarie così confermando la propria vocazione prodotto-centrica.
I prossimi esercizi si ritiene saranno ancora caratterizzati da un forte sviluppo dei mercati di riferimento di Cy4Gate, sostenuti anche dalla spinta dei fondi europei e del PNNR che sul tema della sicurezza cibernetica comincerà a far emergere in modo più tangibile i propri effetti.
“La crescita del mercato della cyber security e intelligence, la spinta propulsiva del business estero nonché il bilanciamento dei menzionati effetti decrementali (ovvero stagionalità del business, costi di transazione ed effetti del passaggio ai principi contabili internazionali) verificatisi nei primi 6 mesi dell’anno e la normalizzazione dei costi del personale che ricadono sul primo semestre, ci faranno chiudere il 2022 secondo le nostre stime e aspettative”, ha affermato Emanuele Galtieri, CEO & General Manager di Cy4Gate Group.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Cy4Gate