Il Cda di Digital Magics ha approvato ieri la relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2022, che evidenzia uno sviluppo marcato del portafoglio e risultati in linea con gli obiettivi di Piano Industriale 2021-2025.
Ricordiamo che gli investimenti e l’accelerazione delle startup in portafoglio rappresentano per Digital Magics l’elemento principale del business model e di valorizzazione del Gruppo. Per la verifica sulla metodologia di valutazione del portafoglio il business incubator si avvale dell’assistenza di DELOITTE Financial Advisory.
Il fair value del portafoglio al 30 giugno 2022 si attesta a 61 milioni di euro, a fronte di un valore di carico di 14,1 milioni, ed è in crescita di 3 milioni rispetto ai 58 milioni di fine 2021, al netto della exit parziale da Cardo S.r.l.. La cessione del 6,45% della società fintech (nella quale Digital Magics ha mantenuto una quota pari al 2,5% circa del capitale) ha generato un ritorno sull’investimento pari a 17 volte il capitale investito e una plusvalenza di 1,2 milioni.
Anche il numero di società operative in portafoglio è aumentato, da 84 del 31 dicembre 2021 a 99 del 30 giugno 2022, di cui 47 Startup Innovative e 20 PMI Innovative.
Nel corso del primo semestre Digital Magics ha effettuato investimenti in 15 nuove partecipazioni. Di questi, 8 sono stati realizzati nell’ambito del Programma di Accelerazione FIN+TECH, 5 nell’ambito del Programma di Accelerazione MAGIC SPECTRUM, incluso l’investimento nello stesso veicolo societario, 1 un ulteriore investimento è stato effettuato in una nuova startup innovativa ed è stato creato 1 ulteriore veicolo di investimento.
L’investimento complessivo realizzato nel corso del primo semestre 2022, tra nuove iniziative e follow on, ammonta a 480 mila euro, a cui si aggiungeranno oltre 1 milione di euro entro la fine dell’anno.
Il Gruppo, con l’esperienza di Digital Magics e le competenze di The Doers, nel primo anno dall’acquisizione, nello sviluppo delle strategie innovative, è oggi in grado di offrire la più ampia piattaforma di servizi legati all’innovazione in Italia, assistendo le grandi corporate private o pubbliche nella ricerca e creazione di nuovi business, creando un ponte strategico con l’ecosistema delle startup.
Sono inoltre proseguiti i programmi nazionali e internazionali di accelerazione triennali di Digital Magics. In particolare, FIN+TECH prevede la selezione e l’accelerazione, per ciascun anno, delle migliori 8 startup fintech e 8 startup insurtech; MAGIC SPECTRUM è dedicato alla selezione di 8 startup in ciascun anno nei settori del 5G e dell’IOT; infine, HABITECH, avviato nel mese di giugno, punta ad investire in 10 startup ogni anno nel settore del Property & Sustainable Buildings.
I programmi e i progetti di investimento promossi da Digital Magics confermano inoltre il sempre maggiore interesse e coinvolgimento di partner istituzionali di primario standing.
Per quanto riguarda i principali risultati consolidati, i ricavi delle vendite sono pari a 1,8 milioni, in crescita del 72,6% rispetto al 30 giugno 2021, generati dai servizi offerti alle startup e i programmi di accelerazione. Il Valore della produzione si attesta a 2,3 milioni, in aumento dell’82%.
L’Ebitda è pari a 0,24 milioni, con una marginalità del 10,6%, in significativo aumento rispetto al risultato negativo di 0,22 milioni al 30 giugno 2021. L’Ebit è negativo per 32 mila euro, anch’esso in miglioramento (-0,47 milioni nel periodo di confronto).
Il primo semestre si chiude con un risultato netto positivo e superiore a 0,9 milioni, dopo proventi finanziari netti per 1,2 milioni, derivanti principalmente dalla plusvalenza della exit parziale da Cardo, e in significativo miglioramento rispetto alla perdita di 0,8 milioni al 30 giugno 2021.
La liquidità netta al 30 giugno si attesta a 5,0 milioni, con disponibilità liquide per 9,4 milioni, rispetto a un net cash al 31 dicembre 2021 pari a 5,6 milioni. Il Patrimonio Netto è invece pari a 25,5 milioni, rispetto a 24,7 milioni al 31 dicembre 2021.