Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio:
Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,9%, il Dax l’1,7% e il Ftse 100 lo 0,7%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1,1%, lo S&P 500 lo 0,8% e il Dow Jones lo 0,5%.
Airbus (-0,8%) ed Ecocopter hanno firmato un Memorandum of Understanding per collaborare al lancio di servizi di mobilità aerea urbana in vari paesi dell’America Latina, in particolare in Ecuador, Cile e Perù. Questa partnership estende ulteriormente la relazione del produttore di velivoli con Ecocopter, che gestisce una flotta composta principalmente da elicotteri Airbus per missioni di lavoro aereo in una varietà di settori industriali.
Compass Call è stato riprogettato dall’attuale modello di cellula EC-130H per migliorare le prestazioni di volo di una cellula EC-37B. È l’unica piattaforma di disturbo della guerra elettronica a lungo raggio e a spettro completo del Dipartimento della Difesa.
Boeing (-2%) e lo sviluppatore di realtà aumentata Red 6 hanno annunciato l’avvio di una collaborazione per sviluppare una tecnologia all’avanguardia per il combattimento aereo e l’addestramento dei piloti in velivoli tattici avanzati.
La compagnia aerea filippina Cebu Pacific Air (CEB) ha selezionato Safran Landing Systems (Safran, -1,5%) per fornire i servizi di manutenzione, riparazione e revisione (MRO) su 14 aeromobili della sua flotta di Airbus A320. L’officina di riparazione Safran Landing Systems di Singapore, che è una joint venture con Singapore Airlines Engineering Company (SiAEC), eseguirà l’attività di revisione e riparazione completa della compagnia aerea per i prossimi tre anni.
Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (-1,2%) e Leonardo (+0,2%), e i suoi Partner sono stati selezionati dalla Commissione Europea per guidare EROSS IOD (European Robotic Orbital Support Services In Orbit Demonstrator), il programma dedicato ai servizi in orbita. EROSS IOD convaliderà le tecnologie necessarie alle operazioni di assistenza robotica nello spazio, includendo una missione pionieristica europea entro il 2026. La missione dimostrerà le capacità di rendez-vous, cattura, aggancio, rifornimento e scambio di payload dei satelliti convalidando i progressi nella robotica dello spazio a supporto delle future missioni robotiche in orbita.