Global Markets Difesa/Aerospazio – Accordo Airbus-Ecocopter per lancio servizi mobilità aerea urbana in America Latina

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,9%, il Dax l’1,7% e il Ftse 100 lo 0,7%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1,1%, lo S&P 500 lo 0,8% e il Dow Jones lo 0,5%.

Airbus (-0,8%) ed Ecocopter hanno firmato un Memorandum of Understanding per collaborare al lancio di servizi di mobilità aerea urbana in vari paesi dell’America Latina, in particolare in Ecuador, Cile e Perù. Questa partnership estende ulteriormente la relazione del produttore di velivoli con Ecocopter, che gestisce una flotta composta principalmente da elicotteri Airbus per missioni di lavoro aereo in una varietà di settori industriali.

BAE Systems (-0,1%) ha progettato, testato e fornito componenti chiave per il primo velivolo Compass Call EC-37B della US Air Force. La consegna apre la strada ai test di volo di sviluppo e operativi della configurazione Baseline 3 di Compass Call nel gennaio 2023. Baseline 3 offre ulteriori capacità di guerra elettronica. La messa in campo ad interim dovrebbe seguire il completamento dei test entro la metà del 2024.

Compass Call è stato riprogettato dall’attuale modello di cellula EC-130H per migliorare le prestazioni di volo di una cellula EC-37B. È l’unica piattaforma di disturbo della guerra elettronica a lungo raggio e a spettro completo del Dipartimento della Difesa.

Boeing (-2%) e lo sviluppatore di realtà aumentata Red 6 hanno annunciato l’avvio di una collaborazione per sviluppare una tecnologia all’avanguardia per il combattimento aereo e l’addestramento dei piloti in velivoli tattici avanzati.

La compagnia aerea filippina Cebu Pacific Air (CEB) ha selezionato Safran Landing Systems (Safran, -1,5%) per fornire i servizi di manutenzione, riparazione e revisione (MRO) su 14 aeromobili della sua flotta di Airbus A320. L’officina di riparazione Safran Landing Systems di Singapore, che è una joint venture con Singapore Airlines Engineering Company (SiAEC), eseguirà l’attività di revisione e riparazione completa della compagnia aerea per i prossimi tre anni.

Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (-1,2%) e Leonardo (+0,2%), e i suoi Partner sono stati selezionati dalla Commissione Europea per guidare EROSS IOD (European Robotic Orbital Support Services In Orbit Demonstrator), il programma dedicato ai servizi in orbita. EROSS IOD convaliderà le tecnologie necessarie alle operazioni di assistenza robotica nello spazio, includendo  una missione pionieristica europea entro il 2026. La missione dimostrerà le capacità di rendez-vous, cattura, aggancio, rifornimento e scambio di payload dei satelliti convalidando i progressi nella robotica dello spazio a supporto delle  future missioni robotiche in orbita.