Global Markets Industrial – Holcim chiude l’acquisto di Cantillana

Si riporta l’andamento dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib arretra dello 0,8%, il Ftse 100 dello 0,7% e il Dax dell’1,5%. A Wall Street, il Nasdaq cede lo 0,9%, lo S&P 500 lo 0,6% e il Dow Jones lo 0,3%.

Holcim (-1,8%) ha completato l’acquisizione di Cantillana, produttore belga di prodotti per facciate e sistemi di isolamento termico, con un fatturato netto stimato nel 2022 di 80 milioni di euro. L’operazione rafforza la posizione di Holcim nel segmento delle soluzioni di ristrutturazione ed efficienza energetica negli edifici. Inoltre, Holcim sta aumentando i suoi sforzi di riduzione delle emissioni nel tentativo di rallentare il riscaldamento globale, infatti ha presentato il piano per la convalida all’iniziativa Science Based Targets (il gold standard per la definizione di obiettivi climatici aziendali).

Compagnie de Saint-Gobain (-2,4%) ha ottenuto l’approvazione dalle autorità garanti della concorrenza per l’acquisizione di GCP Applied Technologies, uno dei principali attori globali nei prodotti chimici per l’edilizia, che si concluderà il 27 settembre 2022. GCP verrà rimossa dalla quotazione dalla Borsa di New York.

Tra le altre notizie, Rio Tinto (+2,7%) e Shougang Group hanno firmato un patto per promuovere la ricerca, la progettazione e l’implementazione di soluzioni a basse emissioni di carbonio per la catena del valore dell’acciaio.

QatarEnergy e General Electric (-0,9%) hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare la roadmap per la cattura del carbonio per il settore energetico del Qatar.

Infine, Schema Alfa ha ricevuto il via libera da Banca d’Italia per l’acquisto di una partecipazione indiretta in Telepass (società controllata da Atlantia).