Softec – Ricavi in flessione nel 1H22, si allarga la perdita netta

Softec ha chiuso il primo semestre 2022 con ricavi netti per 2,6 milioni, in calo rispetto a 2,8 milioni del primo semestre 2021.

L’Ebitda è negativo per 0,2 milioni, in lieve miglioramento da -0,25 milioni del periodo di confronto. Il dato al 30 giugno 2022 è influenzato negativamente da costi per servizi di natura straordinaria, non ricorrenti, pari a 120 mila euro.

L’Ebit è a sua volta negativo per 0,52 milioni, rispetto a -0,46 milioni del 1H 2021, influenzato da voci di costo, accantonamenti e svalutazioni, straordinarie (non ricorrenti), per un totale di 0,3 milioni.

Il semestre si chiude con una perdita netta di 0,51 milioni, contro un risultato netto negativo per 0,43 milioni al 30 giugno 2021.

L’indebitamento finanziario netto si amplia a 2,7 milioni, dai 2,6 milioni del 31 dicembre 2021.

I risultati economico-finanziari del primo semestre 2022 sono stati realizzati nel continuo di una fase di profonda transizione gestionale dell’azienda, che consente oggi alla Softec di posizionarsi sul mercato con una nuova value proposition e con una più efficace organizzazione.

il dato dei ricavi nel primo semestre è in parte influenzato dallo scenario nazionale ed internazionale, che continua a creare un clima di generale incertezza e che, pur non comportando difficoltà strutturali sul business dell’azienda, ha ritardato l’attività di promozione commerciale e la definizione di nuovi accordi con potenziali clienti.

Il programma del nuovo management aziendale è continuare nel percorso avviato, teso a rafforzare ulteriormente i propri prodotti tecnologici, con forte focus verso gli sviluppi Internet of Things, Blockchain e Artificial Intelligence. Nel medio periodo il management intende focalizzare l’attività aziendale, in senso strategico, dal data driven customer experience allo sviluppo di sistemi di Artificial Intelligence applicati ai processi di business, a partire dal Retail, ma non solo. Il management è altresì fortemente concentrato nel raggiungimento dell’economicità della gestione e nella valutazione di crescita anche per linea esterne attraverso l’aggregazione di realtà industriali sinergiche. In questa ottica, sono in corso valutazioni.

La controllante indiretta Orizzonti Holding, azionista di maggioranza della controllante Fullsix, continuerà a supportare finanziariamente Softec con l’accesso alla tesoreria del Gruppo Orizzonti Holding, rendendo disponibili alla Società tutte le risorse finanziarie per consentire alla stessa, ove necessario, di far fronte alle proprie obbligazioni per almeno 12 mesi.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Softec